Mati 4 Life: un nuovo appuntamento con la sostenibilità

in Notizie

Domani, 25 ottobre, alle ore 9:00, si svolgerà il terzo appuntamento con Mati4Life, il filone di convegni e incontri organizzato da Mati 1909 sul tema della sostenibilità. Si parlerà di alberi nelle città e dei benefici in termini di inquinamento e climatologia di una progettazione urbana con il verde protagonista e non marginale.

L'evento, riconosciuto dall’Ordine degli Agronomi per il rilascio di crediti formativi, si svolgerà presso il centro Mati 1909 (via Bonellina 46) e sarà dedicato al tema del clima e del microclima nelle città, dell’inquinamento e del ruolo del verde per la mitigazione degli effetti dannosi sulla salute umana. Un evento importante per sottolineare ancora l’importanza del verde nelle città, per mettere in evidenza quali sono i meccanismi fisiologici che gli alberi utilizzano per ridurre l’inquinamento se inseriti correttamente nel contesto urbano e perturbano e per divulgare quanto la ricerca Italiana sta facendo in merito a questo argomento. Sono previsti interventi di docenti della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e del CNR, esperti di progettazione urbana e paesaggisti. 
La giornata inizierà alle ore 9:00 con una visita tecnica ai giardini dimostrativi, agli alberi esemplari e agli orti ornamentali del centro Mati 1909, alle ore10:20 la relazione introduttiva del Dott. Federico Di Cara, Agronomo e responsabile dell’Accademia Italiana del Giardino, alle ore 10:30 si parlerà della Climatologia in città, del cambiamento globale e della risposta di piante ed ecosistemi con il Dr. Luciano Massetti del Consiglio Nazionale delle Ricerche CNR, alle ore 10:50 il Prof. Luca Sebastiani, Scuola Universitaria Superiore di Pisa, farà il punto sulla ricerca in materia di alberi e inquinamento, seguirà un intervento tecnico sulla progettazione sostenibile a cura dell’Arch. Marco Matteini  e del Paesaggista Andrea Mati, infine concluderanno la mattinata due interventi, uno a cura del Lions Club di Pistoia e uno di Francesco Mati, presidente del Distretto Vivaistico Ornamentale di Pistoia, sull’importanza di Investire nel verde per la salute e la bellezza delle città. Modera i lavori la Dott.ssa Irene Cecchi dell’Ufficio Marketing Mati 1909.

Redazione