Lollobrigida: la Pac non basta, l'investimento su tecnologia e innovazione è fondamentale
-
in Notizie
Durante l'incontro informale dei ministri dell'Agricoltura a Stoccolma, il Ministro Lollobrigida sottolinea l'importanza di investire in ricerca e innovazione nel settore agricolo per ottenere colture resistenti e sostenibili.
Il Ministro dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, ha affermato che la Politica Agricola Comune (Pac) dell'Unione Europea è un strumento importante ma non sufficiente. Durante l'incontro informale dei ministri dell'Agricoltura a Stoccolma, presieduto dal Ministro degli Affari rurali della Svezia Peter Kullgren, Lollobrigida ha sottolineato l'importanza di accelerare e implementare gli sforzi di ricerca nel settore primario, investendo risorse considerevoli nelle tecniche innovative e sull'innovazione stessa per sviluppare colture resistenti e produttive.
Lollobrigida ha ribadito che gli obiettivi di sostenibilità ecologica nel settore agricolo non sono negoziabili, ma è necessario valutare tempi e modalità di attuazione. La sicurezza ambientale, energetica e la sovranità alimentare devono essere garantite, e ciò comporta una visione condivisa sulle politiche fitofarmaceutiche, lo sforzo di pesca e le politiche forestali, che preservino la competitività delle imprese europee.
Il Ministro ha sottolineato che gli agricoltori, gli allevatori e i pescatori europei hanno fatto importanti sforzi che non sono stati replicati altrove nel mondo, e pertanto non devono essere lasciati soli a sostenere gli oneri. Lollobrigida ha evidenziato anche la necessità di una politica europea di sostegno allo sviluppo delle aree meno sviluppate del pianeta, che garantisca un benessere compatibile con l'ambiente e assicuri la qualità e la disponibilità di cibo a prezzi accessibili. A tal proposito, ha sottolineato l'importanza di sostenere un modello agricolo virtuoso come quello europeo.
Il Ministro ha concluso sottolineando che sempre più Stati, seguendo l'esempio di Italia e Francia, stanno puntando alla sovranità alimentare a livello nazionale ed europeo come uno degli obiettivi fondamentali. La necessità di garantire la sicurezza alimentare diventa sempre più rilevante in un contesto globale complesso, richiedendo politiche e investimenti mirati per il sostegno e la promozione dell'agricoltura europea.
Redazione