LOLLOBRIGIDA A GROSSETO: VISITA ALL’ISIS LEOPOLDO II DI LORENA E AL CRISBA

in Notizie
lollobrigida

Il Ministro Lollobrigida ha visitato l’ISIS Leopoldo II di Lorena, istituto d’eccellenza per la formazione agricola e alberghiera, e il CRISBA, centro di ricerca impegnato in innovazione agro-forestale e tutela della biodiversità.

"Queste scuole non si limitano a trasmettere conoscenze tecniche, ma creano competenze trasversali che rafforzano l’economia nazionale, preservando al contempo le tradizioni enogastronomiche e promuovendo la sostenibilità". Con queste parole il Ministro dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, ha sottolineato l’importanza degli istituti agrari e alberghieri durante la sua visita all’ISIS Leopoldo II di Lorena a Grosseto, scuola di riferimento nella formazione alberghiera e agricola da 85 anni.

Nel corso della giornata, il Ministro ha inoltre visitato il CRISBA (Centro Ricerche Strumenti Biotecnici nel settore Agricolo-forestale), registrato nell’Anagrafe Nazionale delle Ricerche e attivo nella sperimentazione agro-ambientale e agro-alimentare. Il centro conduce progetti innovativi sulla biostimolazione e biodifesa delle colture, sulla sicurezza alimentare della filiera cerealicola e sulla tutela della biodiversità locale.

Lollobrigida ha ribadito come la formazione e la ricerca siano pilastri fondamentali per lo sviluppo del settore agroalimentare italiano, garantendo competitività, innovazione e sostenibilità per il futuro dei nostri govani.

Andrea Vitali