Legambiente attiva la promo-nazionale "Vado a scuola con gli amici"
-
in Notizie
Un’iniziativa per far riappropriare i bambini del territorio e del quartiere in cui vivono e studiano. È questo lo scopo di Vado a scuola con gli amici, in bus, a piedi, in bici promossa da Legambiente per la giornata di oggi. Numerose città italiane hanno aderito alla manifestazione che punta a far riscoprire ai bambini e alle loro famiglie le strade della propria città e una mobilità diversa, il tutto nell’ottica di una maggiore sostenibilità ambientale.
“Nonostante l’86 per cento delle famiglie italiane abiti a meno di un quarto d’ora a piedi dagli istituti scolastici – si legge nel comunicato rilasciato da Legambiente – sono almeno dieci milioni le persone che scelgono di percorrere il tragitto in automobile.” Un uso superfluo dei mezzi privati che se ridotto – se non del tutto eliminato – consentirebbe una considerevole riduzione delle emissioni inquinanti, trasformando le città in luoghi più vivibili. L’iniziativa ha anche lo scopo di educare i bambini al codice della strada, rendendoli più consapevoli dei comportamenti corretti da tenere quando si cammina per le vie della propria città.
La giornata di oggi è un evento promozionale dell’iniziativa, e ha coinvolto fin qui le scuole di alcune città italiane, con cinquanta appuntamenti su tutto il territorio nazionale. Ma l’obiettivo di Legambiente è quello di dargli più vasta eco, incentivando la partecipazione attiva di tutte le strutture scolastiche.
L’adesione al progetto è semplice e comporta il versamento di una quota minima di 10€ per classe partecipante, ai quali corrispondono una serie di strumenti messi a disposizione da Legambiente per la formazione del personale docente e la gestione del progetto nella propria classe.
Vado a scuola con gli amici è solo una delle tante iniziative promosse da Legambiente per l’anno scolastico 2014/2015. Puliamo il mondo ha già visto una larga partecipazione – anche sul territorio valdinievolino – proprio nei primi giorni dopo l’inizio della scuola, ma informazioni sull’intero programma di educazione possono essere reperite sul sito web dell’associazione.
Redazione Floraviva