La Toscana verso Expo 2015: a Villa Garzoni si parla di Pinocchio e florovivaismo

in Notizie


Il 23 luglio (ore 16) nel giardino di Villa Garzoni (Collodi), alla presenza dell’assessore Emmanuele Bobbio, saranno illustrati i progetti regionali in preparazione su Pinocchio e sui distretti vivaistico e floricolo per l’Expo di Milano e si raccoglieranno nuove idee e integrazioni di rappresentanti del territorio. L’incontro, aperto al pubblico, sarà raccontato in diretta da un blogger della Regione, in parallelo a 9 eventi simili in altre location toscane.

 
Ci sarà anche Pescia con la sua Collodi fra le 10 location di una Toscana bella e interessante ma «meno scontata» che la cabina di regia della partecipazione della nostra regione all’Expo 2015 ha scelto per il “multi-evento” di mercoledì 23 luglio (ore 16-18), in cui saranno illustrati in contemporanea da più posti i progetti in preparazione per la fiera milanese e verranno raccolte dai soggetti dei territori toscani nuove idee e integrazioni. Appuntamento, quello pesciatino, a cui sarà presente l’assessore regionale all’istruzione Emmanuele Bobbio e che sarà raccontato online in tempo reale da un blogger in parallelo a nove colleghi inviati dalla Regione Toscana nelle altre location prescelte.
L’evento di Collodi per presentare i progetti relativi al territorio di Pistoia, organizzato dal Comune di Pescia in collaborazione con la Fondazione nazionale Carlo Collodi e con Mefit (Mercato Fiori Piante Toscana), si svolgerà in una tensostruttura allestita nel giardino mozzafiato di Villa Garzoni e avrà come temi principali di discussione Pinocchio, anche nella sua veste di testimonial della Toscana a Expo 2015, e l’idea di «distretto europeo del verde e dei fiori», a ricomprendere sotto un unico ombrello il distretto del vivaismo ornamentale pistoiese e quello floricolo pesciatino e viareggino.  
Per l’occasione interverranno rappresentanti istituzionali regionali e provinciali, sindaci, esponenti di associazioni di categoria e personalità o imprese locali di spicco. L’obiettivo è appunto di condividere e raccontare il territorio ed i progetti che saranno attivati in occasione di Expo 2015 e coordinati dalla cabina di regia regionale e di stimolare nuove idee e partecipazione territoriale
Le altre location saranno: Firenze, presso Museo dell’Opera del Duomo; Pratovecchio (Ar); Sorano (Gr); Castagneto Carducci (Li); Viareggio presso  Fondazione Carnevale  (Lu); Fosdinovo (Ms); Calci (Pi); Carmignano presso villa Medicea di Artimino (Po); S. Gimignano (Si).
 
Redazione Floraviva