La strada verso la sostenibilità nel florovivaismo: webinar internazionale

in Notizie

Lo organizza il 30 settembre AIPH in collaborazione con la fiera GreenTech Live & Online, con Floriculture Sustainability Initiative (FSI) e con FloraCulture International (FCI). Relazioni su come stimolare e misurare il cambiamento verso la sostenibilità nel florovivaismo e sessioni in streaming su “Le plastiche e l’economia circolare”, “I substrati” e “Marketing della sostenibilità”.


La sostenibilità è diventata ormai un’alta priorità nei consigli di amministrazione di molte aziende florovivaistiche. Non solo è un fattore cruciale per creare un mondo migliore, ma è una parte fondamentale del processo decisionale aziendale per molte imprese del settore.
Così AIPH – International Association of Horticultural Producers, l’associazione internazionale dei florovivaisti, ha deciso di organizzare il 30 settembre 2021, in collaborazione con la fiera GreenTech Live & Online, con Floriculture Sustainability Initiative (FSI) (un programma pluriennale avviato in seno alla floricoltura olandese per promuovere l’ecosostenibilità) e con la sua rivista FloraCulture International (FCI), una conferenza internazionale online intitolata “Il percorso verso la sostenibilità nel florovivaismo (ornamental horticulture)”.
Nell’occasione, relatori provenienti da tutte le parti del mondo valuteranno che cosa sta facendo il comparto florovivaistico per diventare più sostenibile, come possiamo misurarne i progressi e che cosa riserva il futuro. Dopo una presentazione del Dr. David Bek dell'Università di Coventry (Regno Unito), nella conferenza verranno affrontati il ruolo della certificazione e i progressi fatti in aree chiave quali l’uso della plastica, i substrati, il consumo di energia e la riduzione dei pesticidi. Fra i relatori già confermati vi saranno Jeroen Oudheusden di FSI; Susannah Ball di Ball Horticulture, Steve Harper del Growing Media Responsible Sourcing Scheme del Regno Unito e Melanie Dürr di Fairtrade International.
«Il comparto del florovivaismo (ornamental horticulture) globale dà un contributo così positivo al pianeta in così tanti modi - dichiara Tim Briercliffe, segretario generale di AIPH -, ma per creare una filiera veramente sostenibile abbiamo bisogno di condividere iniziative e lavorare insieme. Questa conferenza fornisce la piattaforma perfetta per portare avanti questo progetto».
Per ulteriori informazioni sulla registrazione e il relativo costo consultare qua.

Programma

Benvenuto
- 10 Mr Tim Briercliffe, segretario generale di AIPH
- 10,05 Mr Bernard Oosterom, presidente di AIPH
- 10,10 Ms. Mariska Dreschler, direttore di GreenTech
- 10,15 Dr David Bek, Coventry University, “Understanding the sustainability challenge in ornamental horticulture” (Capire la sfida della sostenibilità nel florovivaismo)
- 10,35 Domande e risposte

Stimulating and measuring change – industry taking the initiative (Stimolare e misurare il cambiamento: l'industria prende l'iniziativa)
- 10,45 Mr. Jeroen Oudheusden, FSI Manager, Paesi Bassi, “How FSI is creating a more sustainable industry and how you can be involved” (Come FSI sta creando un settore più sostenibile e come puoi essere coinvolto)
- 11,00 Mr. Albert Haasnoot, Royal FloraHolland, “Sustainability Footprinting – How can businesses reliably measure and understand their footprint” (Impronta della sostenibilità: in che modo le aziende possono misurare e comprendere in modo affidabile la propria impronta?)
- 11,15 Mr. Daan de Vries, ad di MPS, Paesi Bassi, “Where next for certified sustainability?” (Quale futuro per la sostenibilità certificata?)
- 11,30 Dr. Audrey Timm, consulente tecnico di AIPH, “AIPH Sustainability Survey” (Indagine di Sostenibilità di AIPH)
- 11,45 Domande e risposte

12 PAUSA

12,10 Industry Leaders Panel (Tavola rotonda di leader del settore)
Protagonisti del comparto florovivaistico globale discuteranno dell'importanza della sostenibilità per le loro attività e organizzazioni e di come pensano che le sfide della sostenibilità cambieranno le loro attività e quale sarà il futuro del comparto. Tra i relatori, Maarten Bánki, responsabile sviluppo sostenibile di Royal FloraHolland; Susannah Ball, co-responsabile sostenibilità di Ball Horticulture.

13 PAUSA

Stream Sessions (sessioni in streaming)
- 13,30 Introduzione
Quattro presentazioni saranno disponibili per essere viste prima della conferenza per ciascuna delle sessioni.

13,35 Plastics and the Circular Economy (le plastiche e l’economia circolare)
Mr Leo Swart, Cresultant (Chair)
Ms Elise Wieringa, Quality Assurance and Sustainability Manager, Royal Lemkes
Ms. Ximena Franco, Managing Director, Florverde Sustainable Flowers
Mr. Sven Hoping, Global Sales Director TEKU at Pöppelmann

14,10 Growing Media (substrati)
Mr Tim Briercliffe, Secretary General, AIPH (Chair)
Mr. Steve Harper, CEO of Southern Trident and chair of Responsible Sourcing Scheme for Growing Media
Ms Cecilia Luetgebrune, Growing Media Europe, Germany

14,45 People
Ms. Melanie Dürr, Senior Business Development Manager Flowers, Global Product Manager Flowers, Fairtrade International (Chair)
Ms. Nada van Schouwenburg, Win-Win Strategies, Women Win
Ms. Kiki Fernandes, Marginar, Kenya
Ms. Caroline Downey, Executive Director of Women Working Worldwide and Sustainable Sourcing Manager for MM Flowers, UK

15,20 Sustainability Marketing (Marketing della sostenibilità)
Mr. Bill Hardy, Canada, Chair of AIPH Green City Committee (Chair)
Prof. Charlie Hall, Ellison Chair in International Floriculture, Texas A&M University

16,10 Closing Remarks (commenti finali)

16,20 chiusura della conferenza

Redazione