La figura del Giardiniere 4.0 al centro dell’AIPV DAY 2022

in Notizie
figura del giardiniere 4.0 - AIPV DAY 2022

Il 24 e 25 giugno nel Comune Vertemate con Minoprio (Como) 2^ edizione dell’AIPV DAY, appuntamento annuale dell’Associazione Italiana Professionisti del Verde.

 
Una manifestazione nazionale a tutto tondo sui e per i professionisti della filiera del verde: i giardinieri in primis, ma anche chiunque si occupi di  manutenzione del verde a titolo professionale, gli agronomi, i valutatori della stabilità degli alberi, gli arboricoltori, i periti agrari e gli agrotecnici. Un’occasione di aggiornamento tecnico per il singolo professionista o l’azienda, ma anche di dibattito fra associazioni di categoria sulle prospettive della cura del verde. 
Per due giorni, da venerdì 24 a sabato 25 giugno presso il Parco della Fondazione Minoprio, nel Comune di Vertemate con Minoprio in provincia di Como, si svolgerà la seconda edizione dell’AIPV DAY, l’appuntamento annuale della giovane Associazione Italiana dei Professionisti del Verde (AIPV). Un’occasione per conoscere e testare in prima persona le ultime novità: prodotti, servizi, attrezzature e macchinari del giardiniere evoluto, il “Giardiniere 4.0”, come recita il titolo della manifestazione; ma anche per anticipare le tendenze del settore del verde.  
Il programma di aprirà il 24 giugno mattina con un incontro sul tema appunto “Giardiniere 4.0 – Innovazione  tecnologica e aggiornamento professionale” che sarà aperto dalla presidente di AIPV Daria Bosio e prevede relazioni su temi quali le novità nella cura del tappeto erboso, l’irrigazione con sistemi smart e il risparmio idrico, la sicurezza nei cantieri di arboricoltura e il verde pensile. Seguiranno il pomeriggio dello stesso giorno e la mattina del 25 giugno vari workshop tecnici su vari aspetti più o meno specifici di tali temi base. In chiusura, il pomeriggio di sabato, una tavola rotonda a cui partecipano varie associazioni professionali della filiera del verde in senso ampio.
Ulteriori informazioni sul programma e su come partecipare qua.  
 

Redazione