La festa del vino e del fiore di Montecarlo nel segno della collaborazione con Pescia
-
in Notizie
Ha preso il via ieri la “Festa del vino e del fiore” di Montecarlo di Lucca, giunta alla 47esima edizione. Ad inaugurare la kermesse enogastronomica, tra le più antiche della Toscana, è stato il sindaco di Montecarlo Vittorio Fantozzi, che ha ricordato che in questa occasione, grazie a una ricerca storica dell’assessore comunale alla cultura Angelita Paciscopi, si è deciso di recuperare l’originario connubio fra vino e fiori.
La festa, che si chiuderà l’8 settembre, proporrà anche altre innovazioni. Fra cui “Ilselfiedoc”, un concorso per i social network, in cui gli appassionati potranno parlare del loro vino preferito, autopubblicandosi negli appositi spazi su Facebook e Twitter e utilizzando l’hashtag #ilselfiedoc.
Montecarlo è un comune fiorito del Touring e su questa comune sensibilità è potuta nascere naturalmente la sinergia con Pescia e con il Mercato Fiori Piante Toscana - Città di Pescia, rappresentati all’inaugurazione dall’assessore alla cultura Barbara Vittiman e dall’amminstratore unico Franco Baldaccini, che ha ricordato la presenza indiretta del Mefit nell’area delle Scuole elementari di fronte a Piazza d’Armi, dove alcuni floricoltori del mercato pesciatino espongono in vendita le loro produzioni, e la presenza istituzionale nel palazzo dell’Istituto Pellegrini Carmignani con delle installazioni che legheranno il mondo del vino a quello del fiore.
Il Sindaco di Pescia Oreste Giurlani ricorda che questo evento si inquadra nella sinergia da lui fortemente voluta fra le eccellenze dei comuni di Montecarlo, Capannori, Villa Basilica e Pescia nel segno di Collodi e di Pinocchio. Giurlani annuncia anche che il 4 agosto sarà a Montecarlo presso il palazzo dell’Istituto Pellegrini Carmignani per un convivium sulle potenzialità inespresse di un territorio che è da rilanciare. Naturalmente, mettendo al centro anche le piante e i fiori.
Redazione Floraviva