La festa del vino di Montecarlo sarà anche festa dei fiori pesciatini

in Notizie

Il vicesindaco del Comune di Montecarlo (Lucca) Angelita Paciscopi lo ha spiegato venerdì 11 luglio a margine dell’incontro tra il sindaco di Pescia Oreste Giurlani e alcuni floricoltori del Mefit organizzato da Cia. Il progetto dovrebbe andare in porto già nella prossima edizione: dal 28 agosto all’8 settembre.

Il festival del vino del Comune di Montecarlo si chiamerà “festa” e accoglierà anche i fiori e le piante del Mefit (Mercato Fiori Piante ToscanaCittà di Pescia), oltre a quelli dei vivai presenti nel suo territorio comunale. Lo hanno annunciato il sindaco di Pescia Oreste Giurlani e l’assessore all’agricoltura nonché vicesindaco di Montecarlo (Lucca) Angelita Paciscopi venerdì 11 luglio in occasione dell’incontro organizzato al Mefit da Cia (Confederazione italiana agricoltori) per parlare delle politiche agricole e dei piani di rilancio del florovivaismo del Comune di Pescia.
Floraviva ha sentito, a margine dell’incontro, la vicesindaca Paciscopi, chiedendole in cosa consiste il progetto e a che punto è.
«La giunta comunale di Montecarlo, visto che non è naturalmente un’idea solo mia, ma anzi in primis del sindaco Vittorio Fantozzi, ha avuto l’idea di rilanciare la festa del vino, che è una delle nostre principali eccellenze (abbiamo infatti un vino doc molto importante), collegando il vino al fiore - ha risposto Angelita Paciscopi -. Da assessore con delega anche all’agricoltura, voglio con ciò sottolineare che per noi l’agricoltura non deve essere rappresentata soltanto dalle aziende vitivinicole, ma anche dai vivai, che pure sono presenti a Montecarlo».
«E quindi – ha continuato la vicesindaca - l’idea sarebbe di portare al centro della festa (che per noi è il momento più importante dell’anno, dal 28 agosto all’8 settembre, perché è una festa che richiama migliaia di persone) anche le produzioni di fiori e piante locali».
Come ha spiegato Angelita Paciscopi, pure in questa edizione della festa il vino sarà declinato nelle sue varie «connotazioni» e a diversi «livelli di valorizzazione». Cioè, ad esempio, anche «come bevanda che accompagna la ristorazione» o «momento di degustazione collegato ai prodotti tipici», e ci saranno «più punti di degustazione dei nostri vini».
Con la novità, «anche in considerazione del fatto che siamo comuni confinanti, di questo connubio con i fiori del mercato dei fiori di Pescia». Connubio reso più facile «in seguito all’elezione a sindaco del nostro carissimo amico Oreste Giurlani, che è persona disponibile a queste iniziative e collaborazioni e ci ha infatti dato subito l’ok».
E’ presto per sapere i dettagli di questo progetto non ancora operativo, ma l’intenzione, conclude Angelita Paciscopi, è di far arrivare a Montecarlo, durante i giorni della festa, «i fiori e le piante pesciatini e metterli in mostra accanto a quelli prodotti nel nostro territorio in un’apposita area espositiva, dove saranno anche acquistabili, e inoltre di abbellire Montecarlo nell’occasione con decorazioni floreali. Si tratta ora di vedere se dal progetto si passerà alla realizzazione».  


Per ulteriori informazioni:
Azienda Speciale Mefit, tel. 0572-453108
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.