La Camera di Commercio di Pistoia informa sulle nuove agevolazioni

in Notizie

bandi2

Numerosi aiuti per le imprese: dalla concessione dei contributi per l'acquisto e l'installazione di sistemi di sicurezza al servizio gratuito di consulenza in avvio di impresa e per un primo orientamento su marchi e brevetti. Sostegni regionali agli investimenti delle pmi dei settori industria, artigianato, cooperazione e a quelle colpite da calamità naturali. 5 milioni di euro per la creazione di 500 biblioteche scolastiche innovative e contributi per le colonnine elettriche.

BANDI IMPRESE

Per il bando ISI 2015: invio a mezzo PEC della documentazione a completamento della domanda on line, entro il primo luglio 2016. Prorogati gli interventi di sostegno alle imprese dell'area di crisi di Piombino con scadenza delle domande fissata al 30 giugno. Sempre il 30 giugno scadono le richieste di partecipazione alla missione imprenditoriale in Iran – Teheran con incontri B2B e visite in azienda dal 30 ottobre al 4 novembre 2016, per le aziende dei settori del mobile, complemento d'arredo e biancheria per la casa. La Camera di Commercio di Pistoia ha aperto il bando per la concessione di contributi per l'acquisto ed installazione di sistemi di sicurezza: scadenza per presentare le domande 31 dicembre 2016. Sempre alla Camera di Commercio di Pistoia è attivo un servizio di primo orientamento per le nuove attività di impresa, con consulenza gratuita in materia di avvio di impresa. Servizio gratuito anche per un primo orientamento in materia di Marchi e Brevetti, prezioso soprattutto dopo la sospensione dello sportello “Marchi+2” da parte del Ministero dello Sviluppo Economico per esaurimento delle risorse destinare alle imprese per favorire la registrazione di marchi comunitari e internazionali. Alla Camera di Commercio pistoiese è attivo anche il servizio “Qualità e Certificazione delle filiere del Made in Italy” per qualificare le imprese dei settori della meccanica e dell'agroalimentare. Dalla Regione Toscana è stato approvato il nuovo regolamento del Fondo di garanzia per gli investimenti delle PMI del turismo e del commercio, presentazione delle domande: dal 13 giugno al 31 ottobre 2016. Approvato anche il nuovo regolamento del Fondo di Garanzia per il sostegno agli investimenti delle pmi dei settori industria, artigianato, cooperazione e altri settori con le stesse scadenze. Dal 13 giugno è approvato anche il nuovo regolamento del Fondo per il sostegno alla liquidità delle piccole e medie imprese colpite da calamità naturali

BANDI PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI

Direttive di attuazione per la selezione di progetti di efficientamento energetico degli immobili per le micro, piccole e medie imprese (MPMI) e grandi imprese (GI) che si trovano in Toscana con priorità alle sedi operative esistenti nei Comuni del Parco Agricolo della Piana. Imprese colpite da calamità nonché da eventuali ulteriori eventi calamitosi per cui è stato dichiarato lo stato di emergenza nazionale o regionale alla data di pubblicazione sul BURT del bando. E’ on line, sul sito del Ministero, un avviso pubblico del valore di 5 milioni di euro per la creazione di 500 biblioteche scolastiche innovative. Le nuove biblioteche dovranno essere aperte al territorio, anche fuori dall'orario scolastico, per essere fruibili dagli studenti, dai cittadini e dalle famiglie (scadenza 14 luglio). Colonnine elettriche, nuovo bando per accedere ai contributi:cresce infatti in Toscana il parco delle colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici. La Regione promuove una nuova manifestazione d'interesse per incentivare la realizzazione di infrastrutture utili a questo scopo. I fondi che il Ministro delle infrastrutture ha assegnato alla Toscana, cioè 1 milione e 720mila euro, saranno a disposizione per il cofinanziamento (nella misura massima del 50%) di progetti per la realizzazione di impianti di ricarica. Piano Paesaggistico, corsi formativi gratuiti per tecnici pubblici e liberi professionisti. Agevolazioni fiscali IRAP per i privati che investono in cultura e paesaggio: la legge regionale n. 45/2012 prevede agevolazioni fiscali per le imprese ed i liberi professionisti che contribuiscono alla valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio in Toscana attraverso una donazione ad enti pubblici o privati senza scopo di lucro. 

Redazione