Italia Legno Energia: l'energia rinnovabile dal legno
-
in Notizie
Soluzioni tecniche innovative, prodotti per il riscaldamento e la produzione di energia attraverso la combustione della legna: se ne parla da domani, 24 marzo, fino a domenica 26 marzo, al polo fieristico di Arezzo, durante la seconda edizione di Italia Legno Energia, l’importante kermesse con circa 200 aziende produttrici in esposizione.
Una grande esposizione di stufe, caminetti, cucine, caldaie a legna e pellet per uso domestico e industriale, che vedrà la presenza di circa 200 aziende produttrici. Un ricco programma di eventi, convegni e workshop, realizzato in collaborazione con AIEL (Associazione Italiana Energie Agroforestali), che da sempre promuove i benefici della filiera corta e delle energie da biomassa: economicità, sostenibilità, sicurezza e possibilità di accedere agli incentivi del conto termico.
ll calore del futuro sarà dato dal legno e avvicinare l’utente finale a questa filiera è la sfida del settore: sulla base di questa riflessione parte domani la seconda edizione di "Italia Legno Energia", dal bosco al camino, l’evento fieristico biennale dedicato alla produzione di calore ed energia attraverso la combustione di legna. Particolarmente sensibili a queste opportunità sono gli operatori dell’agriturismo, le aziende agricole e le Pubbliche Amministrazioni.
Dopo il brillante risultato della prima edizione, che ha visto la presenza di 135 espositori su 15.000 mq di superficie espositiva, con la presenza dei più importanti produttori di caldaie, stufe e caminetti, e oltre 18.000 visitatori, verranno riproposte – su una maggior superficie espositiva e con un maggior numero di aziende – tutte le soluzioni per la produzione di calore ed energia attraverso la combustione di legna: dalle macchine e attrezzature per la produzione e il pre-trattamento dei biocombustibili legnosi (come legna, cippato e pellet) alle tecnologie innovative per il riscaldamento domestico, civile, industriale e la mini cogenerazione, generatori di calore, caldaie, caminetti e stufe di ultima generazione.
Non è un caso che l’evento si svolga in Toscana che, con 1,19 milioni di ettari di boschi e foreste segue di poco la Sardegna (leader nazionale per superficie forestale con 1,24 milioni di ettari) e precede il Piemonte (995.000 ettari). In questa regione si terrà anche un altro importante appuntamento sul tema, il prossimo 8 aprile a Pescia: il seminario istituzionale "Progetto di Riqualificazione Economica della Montagna - da Pescia All'Appennino Pistoiese". Scopo della giornata sarà fornire un’ampia rappresentazione del contesto generale della montagna pesciatina, e non solo, nella visione di un progetto d’area che possa riqualificare economicamente tutto il territorio, attraverso l’uso sistemico delle risorse presenti, in particolare quelle agro-energetiche.
Redazione