Rossi nella piana di Lucca. Visita di alcune aziende e focus su agroambientale turisimo e rifugiati

in Notizie

martedì 21 gennaio ottavo incontro dei trentaquattro in programma durante il quale oltre alle visite in azienda e le iniziative convegnistiche con le associazioni di categoria ed i sindacati, il Presidente incontrerà la stampa, tutti i sindaci della piana e farà un approfondimento nel comparto agroambientale con l'osservatorio turistico di destinazione e le associazioni di categoria. Chiude con l'inaugurazione della "casa dei rifugiati" e un confronto sul tema "Accoglienza, modello toscana"

 
Inizia con un trasferimento in treno la visita nella Piana lucchese che impegnerà per l'intera giornata di martedì 21 gennaio il presidente della Regione, Enrico Rossi, per l'ottava tappa del suo "Viaggio in Toscana", il tour con il quale raggiungerà le 34 zone che compongono la Regione per incontrare realtà produttive, amministratori pubblici, imprenditori, associazioni di categoria e cittadini, così da toccare con mano la Toscana reale. Il presidente Rossi sarà accompagnato dall'assessore alla presidenza, Vittorio Bugli.
 
Ecco il programma della giornata.
Il presidente partirà dalla stazione di Firenze Santa Maria Novella con il regionale delle 7.38 il cui arrivo nella stazione di Tassignano-Capannori è previsto per le 9.11.
Alle 9.30 visiterà l'industria cartaria Pieretti spa di Capannori.
Alle 10.45 si sposterà ad Altopascio per visitare l'azienda di costruzioni meccaniche Gambini Spa.
Alle 12.00 sarà a Capannori, dove presso il Polo culturale Artemisia si terrà un'iniziativa dal titolo "Il tessuto produttivo della Piana di Lucca", cioè un dialogo con le associazioni di categoria e le organizzazioni sindacali locali.
Alle 14.00 sempre a Capannori presso Palazzo Boccella avrà luogo l'incontro istituzionale con i sindaci della piana di Lucca (cioè, oltre a quello di Capannori e i colleghi di Altopascio, Montecarlo, Pescaglia, Porcari e Villa Basilica) e il presidente della Provincia.
 
Alle 15.00, nella stessa sede, il presidente Rossi terrà un incontro con gli organi di informazione.
 
Alle 16.30 presso il frantoio sociale del Compitese è in programma "La filiera agroalimentare e turistica", un incontro con l'Osservatorio Turistico di destinazione e le categorie agricole.
Alle 18.30 la parte istituzionale della visita si concluderà a Capannori presso la Casa d'accoglienza per rifugiati, dove si terrà un'iniziativa sul tema "Accoglienza, modello toscana". Poi il presidente Rossi visiterà e inaugurerà un'ala della struttura.
 
La prossima tappa del Viaggio in Toscana è in programma venerdì 31 gennaio nella Piana di Pisa.
 
Redazione Floraviva