Il Basilico Genovese ottiene la DOP annualmente in azienda

in Notizie

A partire dal 1 agosto 2018 gli agricoltori che certificano il proprio Basilico Genovese DOP devono utilizzare esclusivamente la modulistica predisposta dall’organismo di certificazione Made in Quality. La loro certificazione non sarà più mensile sui lotti di basilico, ma annualmente assegnata all'azienda produttrice.

L'organismo di certificazione Made in Quality è stato costituito nel 2015 dal Centro camerale di sperimentazione e assistenza agricola (CeRSAA) di Albenga per far fronte alla sempre maggiore richiesta del mercato di prodotti agricoli certificati e di qualità.
Fra le importanti novità entrate in vigore per il Basilico Genovese DOP si segnala che il piano dei controlli di Made in Quality non prevede più un’attestazione mensile di conformità o di conformità dei lotti di basilico, ma la certificazione dell’azienda produttrice.
Entro il 15 settembre tutti i produttori hanno dovuto inviare il riepilogo mensile della produzione del mese di agosto. La certificazione ha scadenza il 31 dicembre di ogni anno e, per avere continuità nella certificazione, la stessa dovrà essere rinnovata entro tale data. 

Redazione