"Green Deal Watch" fa il punto sulla Strategia Verde dell'UE

in Notizie
"Green Deal Watch" fa il punto sulla Strategia Verde dell'UE

L'evento ibrido fa il punto sullo stato dell'arte del Green Deal Europeo, valutando i progressi e le sfide ancora da affrontare.


Il Green Deal Europeo, la strategia ambiziosa dell'Unione Europea per affrontare la sfida dei cambiamenti climatici e promuovere la transizione verso un'economia sostenibile, è al centro dell'attenzione. Ma a che punto si trova realmente?

L'evento "Green Deal Watch", che si terrà il 13 luglio 2023 presso  l'Istituto Affari Internazionali Via dei Montecatini, 17 a Roma, rappresenta un'opportunità per fare il punto sullo stato dell'arte del Green Deal alla luce dell'ultimo anno di legislatura e per esaminare gli aspetti più rilevanti per l'Italia. Nonostante le crisi globali, come la pandemia e gli impatti dell'invasione russa in Ucraina, il Green Deal ha dimostrato una notevole resilienza. Tuttavia, l'agenda politica deve ora affrontare le sfide ancora aperte del pacchetto Fit for 55.

Durante l'evento, verrà presentato il decimo numero del "Green Deal Watch", una pubblicazione curata dallo Istituto Affari Internazionali (IAI) che monitora gli sviluppi della strategia ogni tre mesi. Saranno esaminate le ultime novità riguardanti il Green Deal e saranno affrontate le future sfide che dovranno essere affrontate.

Il programma prevede l'introduzione e la moderazione di Margherita Bianchi, Responsabile del Programma "Energia, clima e risorse" presso lo IAI. Il panel di esperti include Antonio Parenti, Direttore della Rappresentanza della Commissione Europea in Italia, Marilena Barbaro, Direttore generale infrastrutture e sicurezza presso il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, Simona Benedettini, Consulente indipendente in politiche e regolazione dei mercati energetici, e Simone Nisi, Direttore affari istituzionali presso Edison.

Un'occasione per approfondire il Green Deal Europeo, valutare i progressi finora compiuti e comprendere le sfide future per la realizzazione di un futuro sostenibile. a questo link ci si può registrare in presenza e online.

Redazione