Giornata delle foreste: l'italia lancia il manifesto "selvicoltura più vicina alla natura"

in Notizie

"Per una selvicoltura più vicina alla natura" questo il titolo del manifesto siglato dalle più importanti istituzioni per dare una spinta ad una Selvicoltura Innovativa e Sostenibile. Il manifesto è ancora aperto a confronto e sottoiscrizioni. Scarica il manifesto qui!

 

In occasione della Giornata delle Foreste, l'Italia segna un passo importante verso la sostenibilità ambientale con la firma del "Manifesto per una Selvicoltura più vicina alla Natura". Questo movimento, sostenuto da un'ampia coalizione di associazioni e istituzioni, mira a rivoluzionare l'approccio alla gestione delle foreste nel nostro Paese, in linea con le recenti strategie europee. L'evento segna un punto di svolta nella percezione e nell'approccio alla selvicoltura, evidenziando la necessità di un cambiamento culturale e operativo per affrontare la crisi climatica globale e promuovere una gestione forestale innovativa che rispetti habitat, specie, suolo e paesaggio.
Negli ultimi anni, l'Italia ha compiuto significativi progressi in termini di governance, normative e sviluppo di filiere nazionali del legno. Tuttavia, la transizione verso una "selvi-CULTURA" più rispettosa della natura richiede un impegno collettivo in dieci ambiti chiave, dalla ricerca alla normativa, dalla formazione alla politica, enfatizzando l'importanza dell'innovazione, della sostenibilità e dell'ecosistema forestale. La firma del manifesto, supportata da enti prestigiosi quali: Accademia dei Georgofili, Aiel, Anarf, Ausf, Italia Cluster, Italia Foresta Legno, CoNaIBo, Confagricoltura, Confartigianato, Federforeste (Coldiretti), Fiper, Fondazione Alberitalia, ETS, Fondazione Montagne, Italia Fondazione Symbola, FSC® Italia, Legambiente, PEFC Italia, Pro Silva, Italia Oltreterra, Rete Mediterranea delle Foreste, Modello Slow Food® Italia e Uncem, rappresenta un impegno concreto verso la realizzazione di una selvicoltura che sia allo stesso tempo economicamente sostenibile e vicina ai principi della natura.
L'obiettivo è duplice: preservare la biodiversità e garantire che le foreste possano continuare a svolgere il loro ruolo cruciale nella lotta contro il cambiamento climatico, fornendo al contempo risorse vitali per lo sviluppo economico. La collaborazione tra ricercatori, imprenditori forestali, politici e cittadini è fondamentale per promuovere una cultura della gestione forestale che sia informata, consapevole e proattiva.
In questo contesto di innovazione e responsabilità ambientale, l'Italia si posiziona come leader nel promuovere pratiche selvicolturali che siano non solo tecnicamente avanzate ma anche profondamente radicate nel rispetto e nella valorizzazione del nostro patrimonio naturale. La firma del manifesto rappresenta un passo importante verso la realizzazione di queste ambizioni, segnando l'inizio di un percorso che vedrà l'Italia impegnata in prima linea nella creazione di un futuro sostenibile per le nostre foreste e, di conseguenza, per il nostro pianeta.

Redazione