«Funghi e parole» nella letteratura alla 14a Mostra Micologica

in Notizie

funghi 14 Mostra micologica Anzilotti di Pescia

La 14a Mostra Micologica all’Istituto agrario Anzilotti di Pescia dal 17 al 19 novembre si apre sabato mattina al termine di un convegno multidisciplinare. Temi affrontati: le malattie fungine nei vivai, i funghi lignicoli del territorio e “funghi e parole» in letteratura. Lunedì apertura riservata alle scuole su prenotazione. [Foto di Alan Rockefeller da Mushroom Observer da Wikipedia]

«Sarà l’occasione di analizzare il fascino contraddittorio che i funghi esercitano sull’uomo fin dall’antichità, per le loro proprietà curative ma anche per il loro potere venefico e potenzialmente letale. E siccome l’Istituto Agrario è una scuola che cerca di trasmettere ai suoi studenti un’idea di cultura a tutto tondo, non solo conoscenze settoriali, gli interventi che apriranno la mostra nella mattinata di sabato 17 saranno di varia natura, e adatti a un’ampia platea».
Viene presentato così da Siriana Becattini, preside dell’Istituto tecnico agrario Dionisio Anzilotti di Pescia, la tre giorni dedicata ai funghi che sarà ospitata nella sede del suo istituto dal 17 al 19 novembre, in occasione della 14esima Mostra Micologica. Con il sabato mattina riservato a un convegno in cui si parlerà delle malattie fungine che si sviluppano nei vivai (Sabrina Balzini), dei funghi lignicoli più diffusi nel territorio della Valdinievole (Marco Della Maggiora), ma anche dell’importanza che i funghi rivestono nella letteratura e nell’immaginario collettivo, grazie ai tre interventi di Angela Feola su «funghi e parole» nella poesia, nella narrativa italiana e nella narrativa straniera.
L’apertura della mostra micologica avverrà intorno alle 12,30, al termine del convegno che sarà concluso da un dibattito. L’esposizione sarà aperta a tutti anche la domenica dalle 9 alle 19. Mentre il lunedì mattina, dalle 9 alle 13, la visita è riservata alle scuole del territorio su prenotazione.
Per ulteriori informazioni, consultare il programma della 14a Mostra Micologica nel sito web dell’Istituto agrario Anzilotti

L.S.