Flormart 2015: laboratorio di tendenze floreali e finestra sul design vegetale internazionale

in Notizie

 

 

Dal 9 all’11 settembre a PadovaFiere, nella 66a edizione del salone internazionale del florovivaismo e giardinaggio, tanti spunti per fioristi e fiorai. Fra i protagonisti, nell’ambito di “Master Flower – AW Trends” a cura di Anneclaire Budin di diADE adv, le scuole di Federfiori, Florcert e Mastrofioristi, che si misureranno su quattro ispirazioni per l’autunno-inverno 2015-16. In evidenza nello spazio “Arte verde” l’artista vegetale Emy Petrini, un video di Makoto Azuma e Alessandro Tinelli, una panoramica introduttiva su alcuni dei maggiori designer vegetali del mondo. L’ingresso è gratuito e riservato agli operatori professionali.

Originali stimoli creativi e spunti commerciali per chi si occupa della presentazione e/o vendita di fiori all’utente finale, con particolare attenzione per fioristi fiorerie e fiorai, nella nuova edizione di Flormart, che ripensa le filiere del florovivaismo e del verde come sistema unitario: dai produttori di piante ornamentali e/o fiori recisi, al commercio all’ingrosso, fino ai garden center o fioristi e ai giardinieri privati o progettisti e gestori di spazi verdi pubblici.

Da mercoledì 9 a venerdì 11 settembre il quartiere fieristico di PadovaFiere, durante la 66esima edizione dello storico salone internazionale del florovivaismo e giardinaggio, si trasformerà, sotto la cura artistica di Anneclaire Budin, art director di diADE adv con alle spalle il diploma dell’École des beaux arts di Parigi e dieci anni da stilista e artista visiva, anche in laboratorio di nuove tendenze floreali e finestra su nomi di punta del cosiddetto design o arte vegetale, che va oltresenza dimenticare – i contenuti e i confini della decorazione floreale tradizionale, interagendo da un lato con la land art, da un altro lato con la fotografia e la videoarte e da un altro ancora con il sistema della moda.

A Flormart 2015 avverrà infatti il debutto, dopo l’esperienza simile di Christmas Flower Trends nel dicembre 2014 a Pescia al Mefit (Mercato Fiori Piante Toscana), dell’evento dimostrativo e

formativo“Master Flower - Autumn Winter Trends”, a cura di diADE adv, guidata da Anneclaire Budin e dall’esperto di marketing Andrea Vitali, in collaborazione con il direttore del Mefit Fabrizio Salvadorini. Nell’occasione, esponenti di spicco di tre delle quattro maggiori scuole di fioristi italiane si esibiranno, senza alcun premio in palio intenti agonistici, nella realizzazione in tempo reale di composizioni floreali ispirate a tendenze del gusto o aree tematiche per l’autunno-inverno 2015-2016 definite da diADE sulla base di una rielaborazione creativa di criteri sia estetici che commerciali, con l’obiettivo di dare ai professionisti di piante e fiori in visita a Flormart suggerimenti utili per incontrare i gusti dei consumatori e fare aumentare le vendite, grazie anche a una migliore percezione del prezzo. Un evento in cui le logiche della moda vengono applicate alla commercializzazione delle piante e dei fiori per dare nuovo impulso all’intera filiera florovivaistica puntando sul valore aggiunto dell'estetica e dello stile.

Ciascuna scuola avrà a disposizione una delle tre giornate di Flormart (dalle 10 alle 17) per creare due composizioni di piante e fiori per ognuna delle quattro ispirazioni proposte agli operatori da diADE in un apposito “Catalogo delle tendenze AW15”: una composizione con un target di prezzo finale al consumatore medio-basso, mentre l’altra su un livello di prezzo medio-alto. Il 9 settembre si esibiranno i maestri fioristi Rudy Casati e Antonio Trentini di Florcert, il 10 i maestri Silvano Erba e Francesca Buriassi di Federfiori e l’11 i maestri Stefano Boscolo e Cristian Vanzetto della Scuola Internazionale Mastrofioristi.

Le fonti di ispirazione per il prossimo autunno-inverno formulate creativamente da Anneclaire Budin, attraverso quattro tavole dei trend del gusto che contengono anche colori tratti dal “Fashion Color Report Fall 2015” di Pantone, sono le seguenti“Invasioni”, centrata sull’esuberanza quasi tropicale della natura, anche fuori contesto, ma in chiave alleggerita e resa autunnale dal colore Biscay Bay;“Cool Nordic”, in cui le luci soffuse e le essenziali geometrie del paesaggio nordico vengono animate dalle vibrazioni e dalla vitalità di nuvole di rosa cachemire; il colore “Marsala” come veicolo di esplorazioni e incontri con l’altro all’insegna della sensualità e del mistero; infine le “Luci primarie” dei cosiddetti colori primari della pittura, sempre in auge, nella vetrina artificiale e dinamica della discoteca.  

La finestra sul design vegetale consisterà in uno spazio “Arte verde”, sempre a cura di Anneclaire Budin, articolato in tre aree. Innanzi tutto un’esposizione di Emy Petrini, importante artista vegetale italiana che si è formata in Floristry presso il Welsh College of Horticulture a Northop e che adesso opera al confine fra arte floreale, land art e moda. Saranno esposte due sue sculture/installazioni vegetali, “Il grande nido” e “Vulcano”, più una serie di fotografie che documentano il suo lavoro scattate da Beatrice Speranza, fotografa con cui Emy Petrini collabora artisticamente da vari anni. In un’altra area sarà proiettato a ciclo continuo il video di Makoto Azuma e Alessandro Tinelli, “Six Scents”. Azuma, “flower designer” e “botanical photographer” giapponese, è uno dei nomi più celebri dell’arte vegetale, e questa sua collaborazione con il video-maker italiano Tinelli conferma, al pari del sodalizio fra Petrini e Speranza, quanto ormai le immagini fotografiche e in movimento siano parte integrante del linguaggio del design vegetale contemporaneo. L’ultima area dello spazio “Arte Verde” ospita, con intenti principalmente divulgativi, uno slide show realizzato da Anneclaire Budin su una selezione di opere di alcuni nomi di punta del panorama internazionale della disciplina.

Spunti utili per i fioristi e per tutti coloro che sono impegnati nella commercializzazione di piante e fiori arriveranno anche dai premi nòva_green, a cura di Andrea Vitali di diADE. O più precisamente dalle sezioni “nòva_greenpiante e fiori” e “nòva_greenforme di vendita”, nelle quali troveranno spazio e visibilità le piante e i fiori e le formule di vendita più innovativi presentati dagli espositori di Flormart 2015. I finalisti di nòva_green saranno esposti in un apposito stand di PadovaFiere dal 9 all’11 settembre e ai vincitori sarà poi consentito di utilizzare il marchio del concorso. La premiazione finale avverrà la mattina di venerdì 11 settembre, alle 11, nello stand nòva_green.

L’ingresso a Flormart è gratuito e riservato agli operatori professionali: fioristi, fiorai, architetti, giardinieri, commercianti e produttori di piante e fiori e tutti gli addetti in qualche modo coinvolti nella filiera florovivaistica e in quella del verde.

Per i preaccrediti:   http://www.flormart.it/visitatori/preaccredito/.

Per maggiori informazioni www.flormart.it. Guardare anche la pagina Facebook “Flormart PadovaFiere”.

______________________________________________________________________________