Floricoltura campana in Olanda: premiata la napoletana Coop del Golfo

in Notizie
floricoltura campana in Olanda

La missione di floricoltori campani in Olanda per le due fiere di settore concomitanti IFTF e Trade Fair Aalsmeer si è chiusa con uno dei Dutch Flower Awards alla Coop del Golfo di Boscoreale (Napoli). Soddisfatti l’assessore all’agricoltura Caputo e il presidente del Consorzio Produttori Florovivaisti Campani Malafronte anche per le visite e occasioni di confronto con i colleghi della filiera floricola olandese. I piani dei floricoltori campani per espandersi sul mercato internazionale.


È tornata con un premio la rappresentanza di aziende e cooperative della filiera floricola campana che hanno partecipato dal 3 al 5 novembre in Olanda alle fiere “International Floriculture Trade Fair (IFTF)” di Vijhuizen, dove l’assessorato all’agricoltura della Regione Campania ha organizzato una collettiva regionale di florovivaisti campani, e “Trade Fair Aalsmeer” di Royal FloraHolland. 
Ad aggiudicarselo è stata la Coop del Golfo di Boscoreale (in provincia di Napoli), una cooperativa con 200 soci che aggrega produzioni floricole dell'agro nocerino-sarnese e dell'area vesuviana su 150 ettari e che colloca l’80% dei prodotti sul mercato europeo tramite la vendita diretta, l'intermediazione o il ricorso all'asta di Flora Holland. Coop del Golfo ha vinto il Dutch Flower Awards 2021 per la categoria del miglior “fornitore estero”, messo in palio dal Dutch Flower Group in occasione della Trade Fair Aalsmeer. Fiera che quest’anno, come reso noto l’8 novembre da Royal FloraHolland, ha attirato ben 15 mila visitatori da più di 50 Paesi. 
Soddisfazione dell’assessore all’agricoltura della Regione Campania Nicola Caputo, che ha visitato la fiera il 5 novembre, e toni d’orgoglio ed entusiasmo del presidente del Consorzio Produttori Florovivaisti Campani (CPFC) Vincenzo Malafronte.  
Come spiegato da un comunicato della Regione Campania, gli operatori campani che hanno aderito alla collettiva campana a IFTF sono stati i seguenti: Green Leaf, La Nuova Floricoltura Meridionale, Soc. Agr. Italiana Flowers & Green, SM International, Acanfora Fiori, Flora Campana Int. srl, La Partenopea Soc. Coop Agricola, Soc. Agricola Farao, EN Flower, Sant’Antonio Soc. Coop. Ortofloricola. «Questa rappresentanza, costituita sia da singole aziende, che da cooperative di produttori e da operatori del settore, alcune delle quali associate al Consorzio Produttori Florovivaisti Campani (CPFC), - viene specificato - rappresentano l’intera filiera dalla fase di produzione alla commercializzazione. Oltre 600 le aziende di produzione rappresentate in questa collettiva, che hanno espresso una ampia gamma di produzioni, dai fiori alle foglie, dalle fronde recise alle produzioni florovivaistiche ornamentali. Strategico il posizionamento dello stand regionale, prospiciente l’ingresso principale della Fiera, che ha contribuito a rendere fruttuosa questa partecipazione».
«Una fiera di grande rilevanza – ha dichiarato il presidente di CPFC Vincenzo Malafronte - dove i produttori e le cooperative della Regione Campania hanno avuto un ruolo di primissimo piano, a conferma della qualità delle nostre produzioni, ma allo stesso tempo hanno avuto la possibilità di visitare e confrontarsi con le aziende olandesi del settore». «Le difficoltà registrate durante la pandemia, con altissime percentuali di perdita sia in termini di produzione che di fatturato sembrano ormai alle spalle – ha aggiunto Malafronte -. Ora abbiamo davanti a noi altri importanti e stimolanti sfide. Come ho avuto modo di ribadire in più occasioni ai vertici regionali ed in particolar modo all’assessore regionale con delega all'agricoltura, Nicola Caputo, che ha visitato tutti gli stand campani presenti alla fiera olandese, abbiamo tutte le potenzialità per rafforzare sempre di più la nostra presenza sul mercato mondiale. La vera sfida ora è migliorare sempre di più la qualità delle nostre produzioni e la varietà del materiale prodotto, ma allo stesso tempo intensificare gli sforzi per offrire servizi innovativi orientati alla soddisfazione delle esigenze dei consumatori e il comparto logistico, il tutto senza dimenticare la sostenibilità ambientale».


L.S.