“Fiori e Piante di Toscana” per i nonni e gli angeli custodi

in Notizie

Fiori e Piante di Toscana festa dei nonni

La mostra-mercato di Pescia “Fiori e Piante di Toscana” celebra con un po’ di anticipo il 29 e 30 settembre al Comicent (ingresso libero) le due festività, civile e cattolica, del 2 ottobre. Protagonista il maestro olandese di design floreale Gerwin Van Den Boogard. E’ ancora possibile iscriversi come espositori per le aziende dei settori ortoflorovivaistico, delle attrezzature per l’agricoltura o per il tempo libero, dell’artigianato. [Foto di Sedum Tauno Erik da Wikipedia]

Chissà se il maestro fiorista Gerwin Van Den Boogard utilizzerà il “Non ti scordar di me” o Myosotis, il fiore ufficiale della festa dei nonni del 2 ottobre? Ma i suoi interventi all’edizione del 29 e 30 settembre 2012 di “Fiori e Piante di Toscana”, la mostra-mercato del florovivaismo e delle attrezzature per l’agricoltura e il tempo libero in programma al Comicent di Pescia e intitolata “Festa dei nonni… dalla tradizione al futuro”, destano curiosità e aspettative.
Il designer floreale olandese terrà una prima dimostrazione sabato 29 settembre alle 11 di mattina nella sede del Comicent di fronte ai ragazzi delle scuole. L’obiettivo è insegnare loro a personalizzare il fiore o la pianta che intendono regalare ai nonni e, sugli strumenti utilizzati, si sa solo che ci saranno bandierine, bigliettini creativi e altro materiale artistico. Poi sarà impegnato domenica 30 settembre, alle 15, in una dimostrazione di tecniche compositive e modalità di presentazione dei fiori e delle piante rivolta ai fioristi ma aperta al pubblico. Infine, grazie alla collaborazione fra Ufficio olandese dei fiori e Curia vescovile, interverrà con un addobbo floreale all’interno della cattedrale di Pescia sul tema degli angeli custodi, che vengono celebrati dalla Chiesa cattolica sempre il 2 ottobre.
Ma se questi saranno i momenti clou, tutta la manifestazione promossa dal Comune di Pescia e organizzata dall’Associazione culturale Pinocchio intende promuovere la festa laica dei nonni e quella cattolica degli angeli custodi tramite l’abbinamento con i fiori. Un modo colorato e all’insegna della bellezza della natura di «esaltare la figura dei nonni, che incarna un insieme di valori universali come: esperienza, tradizione, memoria». La mostra-mercato, con ingresso gratuito e orario d’apertura dalle 8 alle 20, si svilupperà lungo un percorso verde e attraverso un mercatino che accoglie anche i prodotti e le attrezzature per l’agricoltura e il tempo libero fino all’area dove si esibirà il maestro olandese.
All’iniziativa parteciperà anche l’associazione “Chicco di grano” con un allestimento che si presenterà come una sorta di spaccato sulla tecnica costruttiva “Greb”, che utilizza balle di paglia e tavole di legno, allo scopo di divulgare e diffondere «l’autocostruzione e l’uso ed il riuso di materiali semplici e a “basso costo”».
Le aziende dei settori dell’ortoflorovivaismo e dell’agricoltura o dell’artigianato che sono interessate fanno ancora in tempo a partecipare. Per iscriversi scrivere alla e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonare al 331 2098756 o 3339919740.

Lorenzo Sandiford