Festa dell’Albero 2023 special: 5mila nuove piante da Legambiente

in Notizie
Festa dell’Albero 2023 special: 5mila nuove piante da Legambiente

Per la Giornata Internazionale delle Foreste, edizione speciale della Festa dell’Albero 2023. Dal 18 al 21 marzo Legambiente pianterà 5mila alberi e arbusti.

 
Ad Ancona nelle Marche il 18 marzo saranno piantate 6 farnie per la valorizzazione del sentiero cittadino “Direzione Parco” con annesso laboratorio su reati ambientali e eco-mafie; in Sicilia a Ragusa il 21 marzo saranno messi a dimora 13 ulivi dedicati ad altrettante vittime innocenti della mafia dopo un corteo tra le strade cittadine; a Nola in Campania invece sarà piantato un leccio in un parco pubblico per commemorare un’altra vittima della mafia.
Sono solo alcuni esempi dei 65 eventi organizzati dai circoli locali e regionali di Legambiente in 16 regioni italiane per l’edizione speciale della Festa dell’Albero 2023 con cui dal 18 al 21 marzo prossimi si celebrerà, all’insegna dello slogan “Pianta un amico”, la Giornata Internazionale delle Foreste e la Giornata in Memoria delle Vittime della Mafia (entrambe il 21 marzo). In tutto verranno piantati 5mila alberi e arbusti grazie a migliaia di volontari, studenti, cittadini e 200 associazioni, Comuni ed enti territoriali.
«L’edizione speciale della Festa dell’Albero è il nostro modo di vivere la Giornata internazionale delle foreste testimoniando in maniera concreta l’importanza e il ruolo di alberi e foreste, ancora oggi troppo spesso sottovalutati – dichiara il direttore generale di Legambiente Giorgio Zampetti –. Sono un elemento strategico nelle politiche di adattamento sia nelle aree urbane che in quelle naturali, purificano l’acqua e l’aria, sono fonti di cibo e di materia prima rinnovabile estremamente preziosa ed efficiente in tanti utilizzi, grazie all’attuazione di una gestione forestale sostenibile. Gli alberi piantati dai circoli e dai volontari di Legambiente nei giorni in cui si celebra anche la giornata in memoria delle vittime della mafia diventano anche un gesto concreto per la lotta contro l’illegalità e la criminalità organizzata, ancora oggi troppo spesso presente dietro gli incendi boschivi».
«Gli eventi di piantumazione (che inizieranno nel weekend per poi proseguire anche nella prossima stagione autunnale) contribuiranno – spiega Legambiente - al raggiungimento degli obiettivi del progetto europeo Life Terra, cofinanziato dal programma LIFE della Commissione Europea e di cui Legambiente è l’unica referente in Italia. Intorno a Life Terra si è creato, da circa due anni, un vero e proprio movimento di attivisti con l’obiettivo di mettere freno all’emergenza climatica attraverso la messa a dimora di alberi in tutta Europa con il coinvolgimento soprattutto di giovani, studenti e imprese a cui sta a cuore il futuro del Pianeta».
 

Redazione