Dal Ce.R.S.A.A. di Albenga aggiornamento su TCD, malattia complessa del noce nero
-
in Notizie
Thousand cankers disease (TCD) è una malattia complessa originaria della parte ovest degli Stati Uniti che colpisce soprattutto il noce nero (Juglans nigra). In Italia è stata segnalata per la prima volta nel 2013 in Veneto, oggi è ancora diffusa qui e in due siti in Piemonte, ma risulta sotto controllo.
Il Centro di Sperimentazione e Assistenza Agricola di Albenga ricorda che questa malattia è dovuta all’azione combinata di un fungo (Geosmithia morbida) in grado di causare cancri sottocorticali che alterano la funzionalità del floema e del coleottero scolitide (Pityophthorus juglandis), che funge da vettore. Essa costituisce un grosso rischio per milioni di piante di noce nero presenti anche in Europa sia nei boschi, che nelle aree urbane.
Per quanto riguarda il nostro Paese, la malattia è stata segnalata per la prima volta nel 2013 in Veneto. Al rinvenimento è seguita una pronta azione di monitoraggio e di messa in atto di misure di quarantena che hanno portato ad un forte rallentamento della sua diffusione già dal 2015. Al momento attuale il TCD è diffuso su un’area di 70.000 ha in Veneto, intorno alla città di Vicenza, e in due siti in Piemonte all’interno della provincia di Torino, ma risulta sotto controllo.
Redazione