Da Bruxelles 23 milioni per la promozione dei prodotti agroalimentari italiani
-
in Notizie
L'Italia si conferma tra i primi paesi beneficiari nella distribuzione dei finanziamenti europei per la promozione dei prodotti agroalimentari, dentro e fuori i confini dell'Unione. Dieci i programmi finanziati dalla Commissione Ue per il Made in Italy.
La Commissione Ue ha infatti dato il via libera a sessanta programmi di promozione per un finanziamento complessivo di 94 milioni di euro, di cui circa 23 a beneficio di prodotti made in Italy per un totale di dieci programmi finanziati.
Tra i beneficiari ci sono così, per il mercato interno, il Consorzio Olio Dop Chianti Classico, con un finanziamento di 700mila euro per un programma triennale da un milione sui mercati italiano, tedesco e britannico e l'Istituto valorizzazione salumi italiani, che ha ottenuto un contributo Ue di oltre 2,2 milioni per un investimento complessivo di 3,2 milioni in Italia e in Germania.
Fuori dai confini Ue invece il Cno (Consorzio nazionale olivicoltori) con 3,2 milioni di fondi Ue per la promozione dell'olio sui mercati asiatici, i Consorzi di tutela dell'aceto balsamico, dell'Asti e del Lambrusco di Modena con tre diversi programmi sul mercato nordamericano e un finanziamento complessivo di circa 6,5 milioni di euro, a fronte di un investimento di oltre 8. E ancora tra i beneficiari troviamo l'Associazione nazionale industriali distillatori di alcoli ed acquaviti con oltre 700mila euro sempre per il mercato Usa, i Consorzi di tutela di Grana Padano e Asiago e la società cooperativa Granlatte, holding di Granarolo, con iniziative che vanno dal Nord America alla Nuova Zelanda per 8 milioni di fondi comunitari e oltre 10 di investimenti complessivi.
Redazione