Contratti di filiera per il settore forestale: pubblicato il bando

in Notizie
Contratti di filiera per il settore forestale: pubblicato il bando

Il Masaf ha varato il bando “Contratti di filiera Settore Forestale”, in cui sono indicate modalità d’accesso ed erogazione delle agevolazioni. In palio 10 mln.


«Con i contratti di filiera per il settore forestale apportiamo nuova linfa all'economia e alle aree interne della nostra nazione, nel rispetto della tutela e della conservazione della biodiversità e del paesaggio».
È quanto dichiarato martedì 28 aprile dal Ministro dell’agricoltura Francesco Lollobrigida nel comunicato con cui è stata annunciata l’approvazione e pubblicazione del bando «recante le caratteristiche, le modalità e le forme per la presentazione delle domande di accesso ai contratti di filiera nel settore forestale e le modalità di erogazione delle agevolazioni». Bando che attua il decreto del Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste (Masaf) n. 48567 del 31 gennaio 2023.
L’obiettivo del bando, finanziato nell’ambito del Pnrr con un fondo da 10 milioni di euro, è favorire, tramite contratti di filiera, i processi di riorganizzazione dei rapporti tra i differenti soggetti della filiera forestale, potenziare le relazioni lungo le catene di produzione, trasformazione e commercializzazione attraverso l'aggregazione dei produttori e garantire ricadute positive sulla produzione forestale.
Il bando si rivolge ai silvicoltori privati, i comuni e i consorzi collegati, le piccole e medie imprese associate per l'utilizzo in filiera di tutte le produzioni dei boschi italiani, nel segno della sostenibilità e dell'interregionalità. Uno strumento che potrà agevolare quindi la creazione di reti di impresa interregionali, riconosciute dall'ordinamento solo dal 2021, e sostenere l'aggiornamento, la modernizzazione e la valorizzazione del settore forestale in coerenza con la Strategia Forestale Nazionale.
Le domande di sostegno per accedere alle agevolazioni potranno essere presentate dalle ore 10 del 1° giugno 2023 fino alle ore 10 del 15 giugno 2023, secondo la modulistica allegata al bando: consultare qua.

Redazione