Confagricoltura punta sulla sostenibilità con Ecocloud
-
in Notizie
La piattaforma di Confagricoltura, Ecocloud, dedicata alle buone pratiche si rinnova e lancia la nuova campagna di adesione per dare maggiore risalto alle imprese del settore primario attente alla sostenibilità ambientale, economica e sociale.
Oggi la piattaforma si arricchisce di contenuti e diventa uno strumento ancora più utile per misurare la sostenibilità di un territorio. Non a caso EcoCloud è stato indicato dalla FEE (Foundation for Environmental Education) come manifesto di riferimento per la parte agricola del programma “Spighe Verdi”, istituito nel 2016 e riservato ai comuni italiani più attivi in fatto di sostenibilità. I parametri che contraddistinguono EcoCloud, infatti, delineano un contorno attuale ed esauriente delle buone pratiche aziendali e sono un modello per la valutazione della sezione agricola da parte della FEE. Le aziende aderenti a EcoCloud diventano pertanto elementi di valutazione positiva per il proprio comune che si candida a “Spighe Verdi”.
Anche il “Welfare Index PMI” ha dimostrato di privilegiare le imprese aderenti a EcoCloud nella selezione dei candidati. Welfare Index PMI è l’iniziativa promossa da Generali Italia, con la partecipazione di Confagricoltura e altre organizzazioni professionali, con gli obiettivi di diffondere su tutto il territorio nazionale la cultura del welfare aziendale e di favorire la crescita delle piccole e medie imprese italiane.
Confagricoltura, inoltre, intende coinvolgerà le aziende aderenti a EcoCloud nella realizzazione di iniziative sulle buone pratiche e i modelli di agricoltura più virtuosi.
L’adesione alla piattaforma è gratuita. Per informazioni: http://www.confagricoltura.it/ecocloud.
Redazione