Confagricoltura a Bruxelles: le proposte per rinnovare la PAC

in Notizie

Confagricoltura si riunisce il 26 febbraio per discutere modifiche alla Politica Agricola Comune, con l'obiettivo di aumentare la competitività e la sostenibilità del settore agricolo europeo. L'evento, parallelo ad Agrifish, vedrà la partecipazione di importanti figure politiche e istituzionali.

 

Le proposte per rendere l'a gricoltura europea più competitiva, chiedendo una revisione della PAC, la semplificazione delle procedure e una maggiore reciprocità negli scambi internazionali. L'assemblea si svolgerà in concomitanza con Agrifish, puntando a modifiche urgenti per superare le criticità legate agli impegni ambientali e burocratici, evidenziate come ostacoli alla produttività delle imprese agricole. La partecipazione di importanti figure politiche italiane ed europee quali il ministro Lollobrigida e il presidenre di COPA COGECA sottolinea l'importanza del dialogo costruttivo per il futuro del settore.
In questa riunione, Confagricoltura, rappresentata dal suo presidente Massimiliano Giansanti e altri membri di spicco, si propone di affrontare le sfide imposte dalla Politica Agricola Comune (PAC) attuale, puntando a un modello di agricoltura che bilanci la produttività e la sostenibilità ambientale. La presenza di personalità politiche di rilievo, sia a livello nazionale che europeo, dimostra l'importanza strategica dell'agricoltura non solo per l'economia ma anche per la transizione ecologica e la sicurezza alimentare.
L'approccio di Confagricoltura mira a un'agricoltura europea che sia al tempo stesso innovativa e rispettosa dell'ambiente, attraverso una PAC rivista che riconosca e promuova l'imprenditorialità agricola, riducendo gli oneri burocratici e favorendo una maggiore equità negli scambi internazionali. La partecipazione di figure chiave del panorama politico e istituzionale europeo all'assemblea di Confagricoltura evidenzia la volontà di un dialogo aperto e costruttivo per delineare il futuro dell'agricoltura nell'UE.

Redazione