Communities in Bloom: la giuria visita il Comune di Ingria

in Notizie
Communities in Bloom - Comune di Ingria

Il piccolo Comune Ingria (TO), che rappresenta l’Italia al concorso internazionale di fioriture Communities in Bloom, sarà valutato dai giudici il 18-20 giugno.

 
A rappresentare l’Italia alla 28^ edizione del concorso internazionale di fioriture “Communities in Bloom”, che premia l’attenzione delle comunità agli spazi verdi urbani e la consapevolezza ambientale, sarà Ingria, piccolissimo Comune della provincia di Torino. 
Selezionato come candidato da Asproflor – Comuni Fioriti, unico partner italiano dell’organizzazione canadese che organizza il concorso e promuove l’abbellimento vegetale delle città, il Comune di Ingria sfiderà nella categoria "Piccoli Comuni": Dauphin, MB, Canada; Glaslough, Irlanda; Lewisburg, WV, USA; Sussex, NB, Canada; Velika Polana, Slovenia.
I giudici di “Communities in Bloom” Susan Ellis da Pembroke, in Canada, e Alex Pearl da Centreville, negli Stati Uniti, visiteranno la città di Ingria per valutarla nelle giornate del 18, 19 e 20 giugno. I Comuni partecipanti riceveranno una valutazione da 1 a 5 “Fiori rossi” in base a diversi criteri: pulizia, consapevolezza ambientale, coinvolgimento nella comunità, conservazione del retaggio culturale e naturale, parchi urbani, architettura di giardini, arredi urbani floreali e coperture del terreno. Il massimo riconoscimento dei 5 fiori rossi è a sua volta suddiviso in tre livelli: bronzo, argento e oro.
I risultati della competizione saranno annunciati durante il “National Symposium on Parks & Grounds and the National & International Awards celebrating 'Year of the Garden'” che si terrà nella città di Victoria, British Columbia, dal 20 al 23 di ottobre. Questo sarà il primo incontro in presenza di “Communities in Bloom” dal 2019, dopo due anni di eventi virtuali.
«Il nostro ideale – fanno sapere gli organizzatori del concorso internazionale - è quello di creare un senso di comunità, tramite un rapporto positivo tra uomo e natura, che può contribuire a migliorare la qualità della vita e il rispetto per l’ambiente. Tutte le persone coinvolte nel programma “Communities in Bloom” possono essere orgogliose dei loro sforzi, poiché contribuiscono in modo significativo alla lotta ai cambiamenti climatici».
 

Redazione