Coldiretti Pistoia: dal maltempo danni ad agricoltura e vivai

in Notizie

La Coldiretti Pistoia ha lanciato ieri l’allarme sugli importanti danni che il maltempo sta provocando all’agricoltura pistoiese e al vivaismo, con zone vivaistiche sommerse dall’acqua. Il direttore Tropiano, preoccupato per il possibile cedimento di un argine sul fosso Quadrelli a Vignole, è intervenuto sul posto.

“Si preannunciano importanti i danni ai vivai e all'agricoltura pistoiese tutta”. E’ l’allarme lanciato ieri in un comunicato di Coldiretti Pistoia per l'esondazione dell'Ombrone pistoiese e degli altri fossi, che “ha allagato completamente ampie zone, sommergendo piante in vaso e in terra”. Tanto che “una squadra di Coldiretti – rende noto il comunicato - sta visionando le zone più colpite (tra i comuni di Quarrata, Pistoia e Serravalle), presidiata da forze dell'ordine e protezione civile”.
“Ci preoccupa il cedimento di argini in cemento, come quello sul fosso Quadrelli a Vignole – ha affermato il direttore di Coldiretti Pistoia Vincenzo Tropiano, intervenuto sul posto -. Preoccupa molto anche il livello di 6 metri dell'Ombrone alla Ferruccia. I rischi in questo momento sono anche per la popolazione”.  
Le previsioni per i prossimi giorni sono inclementi. Il prolungamento delle perturbazioni con piogge anche abbondanti e costanti, e abbassamenti imprevisti delle temperature stanno mandando in tilt l’agricoltura, che ha fatto i conti con un inverno particolarmente rigido.
In queste condizioni, si devono stoppare tutte le attività agricole, la troppa acqua rende impossibile ogni attività sul terreno. Il contrario di quanto accadeva lo scorso anno in tutta la Toscana: nel marzo 2012 (31 giorni) erano caduti complessivamente circa 20 millimetri di pioggia contro i 110 millimetri ed oltre della sola prima quindicina di marzo 2013.
Guarda il video
 
Fonte Ufficio Stampa