Cia Toscana: Orlandini sostiene gestione forestale sostenibile nella Giornata internazionale contro il cambiamento climatico
-
in Notizie
Cia Toscana promuove la formazione degli operatori forestali con il progetto StarForest per una gestione sostenibile delle foreste, cruciale per contrastare i danni del cambiamento climatico.
"La gestione forestale sostenibile è fondamentale per affrontare i cambiamenti climatici", afferma Sandro Orlandini, vicepresidente di Cia Toscana, in occasione della Giornata internazionale contro il cambiamento climatico. L'organizzazione agricola promuove la formazione degli operatori forestali attraverso il progetto Erasmus+ StarForest, che punta a sviluppare competenze per una gestione sostenibile delle foreste, un elemento chiave per mitigare gli effetti del cambiamento climatico. Secondo il rapporto Swiss Re, i danni globali causati dai cambiamenti climatici superano i 200 miliardi di dollari ogni anno, e le foreste europee, colpite da fenomeni come siccità e allagamenti, rivestono un ruolo cruciale nel contenimento della CO2 atmosferica. Il progetto StarForest coinvolge vari attori provenienti da Italia, Spagna, Portogallo e Cipro e mira alla formazione di gestori forestali, autorità locali e comunità rurali. La domanda di prodotti forestali è destinata ad aumentare, ma è necessario promuovere una pianificazione che eviti il rischio di deforestazione. Orlandini sottolinea che “rafforzare le filiere forestali europee e formare gli operatori del settore sono azioni imprescindibili per una gestione consapevole e rispettosa dell'ambiente”.
Redazione