Certificazione e riqualificazione energetica degli edifici

in Notizie

Aula magna del rettorato università di firenze

La certificazione energetica come strumento di valorizzazione degli edifici, anche in relazione all’uso delle fonti rinnovabili, è l’argomento del seminario “Energia ed edilizia in Italia” che si tiene il 7 novembre all’Università di Firenze. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, ma è necessaria l’iscrizione. [Foto DELL'AULA MAGNA DEL RETTORATO FIORENTINO di Sailko da Wikipedia]

«Certificare un immobile attraverso lo strumento della certificazione energetica significa non solo acquisire una conoscenza realistica circa i consumi energetici e sull’impatto ambientale dei nostri edifici, ma anche e soprattutto, poter disporre di strumenti per il miglioramento delle prestazioni stesse, con conseguente beneficio in termini di costi di mantenimento energetico ed ambientali».
In queste parole è riassunto il principale motivo d’interesse del seminario “Energia ed edilizia in Italia: la certificazione energetica come strumento di valorizzazione energetica ed economica degli edifici - evoluzione normativa e tecnica” che si tiene il pomeriggio del 7 novembre (dalle 14,30 alle 18,30, con ingresso libero ma necessità di prenotazione) nell’aula magna del Rettorato dell’Università di Firenze in piazza San Marco 4 e che è organizzato dall’associazione Assform di Rimini in collaborazione con Namirial SpA e il dipartimento Costruzioni e restauro dell’ateneo fiorentino.
«La certificazione e la riqualificazione energetica in Italia stanno vivendo un momento di notevole espansione su tutto il territorio» si legge ancora nell’opuscolo informativo del seminario, che aggiunge: «il panorama legislativo nazionale tuttavia risulta, ad oggi, molto frastagliato e questo spesso genera confusione sulla corretta attuazione di aspetti di notevole importanza, come l’utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili. Il seminario ha l’obiettivo, da un lato di presentare un quadro normativo semplificato e dall’altro offrire degli strumenti di tipo pratico per un corretto calcolo delle prestazioni energetiche degli edifici».
Ad aprire i lavori sarà l’introduzione del professor Silvio Van Riel dell’Università di Firenze. Poi prenderà la parola l’ingegnere Carlo Cappello, analista di Namirial, che affronterà i seguenti temi:
- “La certificazione Energetica in Italia: stato attuale e prospettive future”.
- “DPR n. 59 - Efficienza energetica nell'edilizia. Analisi e modalità di contenimento dei consumi invernali ed estivi”.
- “DM n.158 - Linee guida nazionali per la certificazione energetica”.
- “D. Lgs n. 28/11 - Promozione ed utilizzo delle fonti rinnovabili. Analisi dei criteri e metodologie di calcolo delle quote rinnovabili”.
- “Norme UNI-TS 11300: Le nuove norme di calcolo applicate alla progettazione termica e al risparmio energetico”.
- “La Certificazione Ambientale: Protocollo ITACA in Italia e nelle regioni”.
- Presentazione di un caso di studio pratico.
- Dimostrazione dei Software Namirial TERMO e CLIMA.
Per partecipare è necessaria la prenotazione, preferibilmente nella “sezione corsi” del sito www.assform.it. L'attestato di partecipazione, da scaricarsi in seguito dal sito www.assform.it, nell'area utenti, assieme agli atti del seminario, verrà rilasciato esclusivamente a coloro che avranno effettuato l'iscrizione via web.

L.S.