Bologna si aggiudica l'EXPO Internazionale del Florovivaisimo 2019
-
in Notizie
Sei mesi, 50 paesi, 500 aziende e circa un centinaio di delegazioni internazionali coinvolte: questi i numeri attesi per l'Expo Internazionale del Florovivaismo di Bologna. ANVE, unico socio italiano di AIPH - International Association of Horticultural Producers, esprime soddisfazione per il frutto di un lavoro di squadra che giunge in un momento in cui il settore chiede attenzione.
Il 23 gennaio a Ratingen, nei pressi di Dusseldorf, si è svolta l'Assemblea di AIPH - International Association of Horticultural Producers, durante la quale è stata presentata ed accettata la candidatura della città di Bologna per ospitare l'EXPO internazionale del florovivaismo nel 2019.
ANVE - Associazione Nazionale Vivaisti Esportatori, in qualità di unico ed esclusivo Socio AIPH in rappresentanza dell'Italia, è stata chiamata a dare il supporto ufficiale a tale iniziativa. Il comitato promotore della candidatura di Bologna ad AIPH è composto da realtà di alto profilo, quali il Comune di Bologna, la Regione Emilia Romagna, la Camera di Commercio, il CAAB – Centro Agroalimentare di Bologna, Bologna Welcome, Alessandro Rosso Group e FICO Eataly World. Ad affiancare questo importante gruppo e a svolgere il coordinamento con il settore florovivaistico ci sarà ANVE.
AIPH è composta da Organizzazioni florovivaistiche provenienti da tutto il mondo e, grazie al riconoscimento del BIE (Bureau International des Exposition), è l'organo internazionale che autorizza queste manifestazioni nel settore.
I temi proposti dalla candidatura bolognese sono la rigenerazione urbana e l’agricoltura urbana, infatti lo slogan della manifestazione sarà: “Grow Green, Eat Green, Live Green” (Crescita, alimentazione e stili di vita sostenibili). L’EXPO durerà 6 mesi e coinvolgerà molteplici aree della città di Bologna: area F.I.CO, Parco nord, Giardini Margherita e Montagnola. L’EXPO sarà un evento di grande rilievo per il settore florovivaistico italiano, secondo il comitato promotore saranno 50 i Paesi espositori, oltre 500 le aziende coinvolte ed un centinaio le delegazioni internazionali.
Il Presidente ANVE, Marco Cappellini, esprime grande soddisfazione per questo risultato: «È il frutto di un lavoro di squadra che ha coinvolto grandi società di investimento, l'Amministrazione pubblica e il settore produttivo ai massimi livelli internazionali. Inoltre, questa bella notizia arriva proprio in un momento in cui il florovivaismo chiede a gran voce maggiore attenzione e forti attività promozionali. Ma ora siamo solo all'inizio. I prossimi due anni saranno cruciali per arrivare pronti all'inaugurazione e già da questa settimana saremo al lavoro con tutti i soggetti interessati».
Ulteriori dettagli saranno presentati in occasione della conferenza stampa che ANVE organizzerà al Myplant & Garden a febbraio.
Redazione