Al via in veste più internazionale il Flormart Garden Show 2016 di Padova

in Notizie

flower garden show 2016 - flormart

Aperte le iscrizioni alla 2a edizione del concorso internazionale di architettura del paesaggio Flormart Garden Show organizzato da Padova Fiere, con la rete di università europee Uniscape quale partner principale, nell’ambito di Flormart 2016: il salone del florovivaismo e del verde in programma dal 21 al 23 settembre. Montepremi di 20 mila euro e patrocinio dei ministeri delle Politiche agricole e dell’Ambiente. Termine ultimo per iscriversi il 30 aprile 2016.

Dopo il successo della prima edizione, torna il concorso internazionale di architettura del paesaggio “Flormart Garden Show”, nel contesto della 67esima edizione di Flormart, il salone internazionale del florovivaismo e del giardinaggio in programma dal 21 al 23 settembre 2016 alla Fiera di Padova.
L’iniziativa, lanciata in occasione della Green Week - forum di discussione sui temi della green economy che si è svolto dall’1 al 6 marzo –, vede quest’anno rafforzata la propria dimensione internazionale grazie al coinvolgimento, in qualità di partner principale, accanto a PadovaFiere, di Uniscape, la rete di 52 università per l’attuazione della Convenzione europea del paesaggio, che offrirà il proprio contributo anche alla promozione del concorso. Cresce così quest’anno la qualità del Flormart Garden Show, ma cresce parallelamente anche l’investimento sulla manifestazione, con un montepremi totale che sale a 20 mila euro.
Obiettivo del concorso è sviluppare il tema del paesaggio ed il rapporto tra architettura e natura, valorizzando i progettisti, gli studenti, gli operatori e i soggetti pubblici o privati che operano in questo settore e al tempo stesso stimolando - attraverso le idee che usciranno da questa proposta - un nuovo dibattito, a partire da soluzioni concrete su un tema centrale nel disegno delle città del futuro.
Due le sezioni previste. La prima sezione premierà i tre migliori progetti di intervento a Lozzo Atestino, nel cuore dei Colli Euganei, per la riqualificazione della struttura industriale in fase di dismissione di Fischer Italia, che ha deciso di sostenere il progetto come main sponsor. La seconda sezione è dedicata a progetti di giardini temporanei che verranno poi realizzati all’interno del quartiere fieristico in occasione di Flormart. «Se la prima sezione permetterà di aprire una riflessione sul grande tema della riconversione delle aree industriali dismesse - spiega l’architetto Giorgio Strappazzon, presidente della giuria -, particolarmente urgente in una Regione come il Veneto in cui ad ogni campanile corrisponde spesso una piccola zona industriale, la seconda sezione è occasione per valorizzare e rilanciare il ruolo centrale del verde privato, accanto a quello del verde pubblico, come elemento di riqualificazione urbanistica ed estetica della città, e come strumento per contribuire a rispondere ai gravi problemi di inquinamento con cui i contesti urbani si trovano oggi a fare i conti».
Due proposte di riflessione che saranno centrali nell’edizione 2016 di Flormart, che vuole riaffermarsi, oltre che come importante e qualificata vetrina espositiva, come spazio di pensiero sulle opportunità di rilancio e sviluppo per il settore del florovivaismo che possono derivare da una diversa concezione del verde urbano. A giudicare le diverse proposte sarà un’autorevole commissione, presieduta appunto dall’architetto Giorgio Strappazzon dello studio VS Associati, progettista del Nuovo orto botanico di Padova e vincitore del concorso di idee internazionale di progettazione urbana “Padova Soft City”.  Ad affiancarlo in commissione saranno Paolo Botton, assessore al verde del Comune di Padova, Giuseppe Cappochin, presidente dell’Ordine degli architetti di Padova, Manuel Palerm Salazar, presidente di Uniscape, Michelangelo Savino, docente di Tecnica e pianificazione urbanistica presso l’Università di Padova, Daniele Villa, amministratore delegato di PadovaFiere spa, Novella Cappelletti, direttore della rivista Paysage e Lucia Bortolini, docente di Manutenzione delle aree verdi presso l’Università di Padova.
Il concorso ha ottenuto i prestigiosi patrocini del Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali, del Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, della Regione Veneto, della Provincia di Padova, del Comune di Padova, della Camera di commercio di Padova, del dipartimento Tesaf e Icea dell’Università degli studi di Padova, del Consiglio nazionale architetti pianificatori paesaggisti e conservatori e della Greeen Week.
Iscrizione al concorso entro il 30 aprile.
Il bando è online - sul sito www.flormart.it.
 
Redazione Floraviva