AGRICOLTURA È, FITTO: “AGRICOLTORI PARTE DELLA SOLUZIONE, NON IL PROBLEMA”

in Notizie

Dall’evento di Roma l’impegno Ue per un cambio di approccio: più coordinamento, fondi difesi, attenzione alle aree rurali per contrastare lo spopolamento. Contestazioni in sala da parte del movimento dei trattori.

“Oggi ad 'Agricoltura È', con l’amico Raffaele Fitto, vicepresidente esecutivo della Commissione europea. L’Italia e l’agricoltura tornano protagoniste in Europa!”. Così il ministro Francesco Lollobrigida, a margine della manifestazione nazionale dedicata al mondo agricolo, tenutasi a Roma nell’area riqualificata di Piazza della Repubblica e dei Giardini di Dogali.

Durante l’incontro, il vicepresidente della Commissione europea Raffaele Fitto ha rilanciato una visione rinnovata del settore: “Agricoltura non come problema ma come parte della soluzione allo sviluppo”. Fitto ha evidenziato l’importanza del dialogo con le rappresentanze di categoria e ha ricordato l’ottenimento di 3 miliardi di euro aggiuntivi per l’agricoltura nel quadro del Pnrr. Una conferma del valore strategico dell’agroalimentare e dell’impegno per un nuovo documento di visione agricola.

Tra le priorità europee emerse: la difesa dei fondi agricoli nel bilancio comunitario, il rifiuto dell’ipotesi di un fondo unico e la salvaguardia delle specificità settoriali. Fitto ha anche sottolineato la necessità di politiche mirate per le aree rurali e interne, oggi soggette a spopolamento: “Il 75% degli europei vive in città, mentre molte aree marginali si spopolano. La risposta passa da politiche agricole e di coesione capaci di investire in servizi, infrastrutture e qualità della vita”.

L’evento è stato segnato anche da momenti di protesta: una decina di agricoltori del movimento dei trattori ha interrotto l’intervento del ministro Lollobrigida, chiedendo più attenzione al reddito agricolo e alla chiusura di molte aziende del settore. Una contestazione che ha riportato al centro il disagio di una parte del mondo agricolo, a fronte di un dibattito su sfide e risorse per il futuro.

Redazione