Aggiornate le linee guida per il corretto uso dei fitofarmaci
-
in Notizie
È on-line un manuale relativo a buone pratiche per l’uso sostenibile degli agrofarmaci in serra, curato da Syngenta con il supporto tecnico del CeRSAA di Albenga (SV). Scopo del lavoro è quello di condividere con tecnici, consulenti, agricoltori e distributori specifiche linee guida che indirizzino le aziende agricole verso un processo di miglioramento continuo delle scelte e delle pratiche operative.
Numerosi studi condotti a livello europeo su orticoltura e floricoltura in ambiente protetto hanno evidenziato diversi punti critici e carenze nella gestione dei prodotti fitosanitari che riguardano sia aspetti strutturali, sia comportamentali. L’eterogeneità delle colture, delle zone di produzione e conseguentemente degli ambienti di lavoro (tipologie di apprestamenti protettivi), nonché l’impiego di strumentazioni spesso assemblate o più semplicemente adattate in loco (attrezzature per la distribuzione) e la mancanza in fase progettuale di appositi spazi nelle serre per l’effettuazione delle operazioni di pre- e post- trattamento determinano condizioni non sempre adeguate per la sicurezza dell’operatore e dell’ambiente.
Scopo del lavoro è, pertanto, quello di condividere con tecnici, consulenti, agricoltori e distributori specifiche “Linee guida” che indirizzino le aziende agricole verso un processo di miglioramento continuo delle scelte e delle pratiche operative, partendo da quelle che possono determinare maggiori rischi per la salute umana e per l’ambiente.
Le 6 fasi su cui si sviluppano le linee guida sono: acquisto e trasporto; stoccaggio; pianificazione trattamento e preparazione miscela; trasferimento in campo; esecuzione trattamento; operazioni successive al trattamento.
Redazione