A Intersolar Europe a Monaco le ultime sugli impianti solari termici

in Notizie

Dal 19 al 21 giugno a Monaco di Baviera, durante la fiera Intersolar Europe 2013, circa 3000 aziende del settore delle tecnologie solari hanno presentato nuove soluzioni per fornire energia. Spiccano i trend dell’uso dell’energia termica solare nella produzione industriale e degli efficienti sistemi di stoccaggio del calore multifunzione.

I sistemi di produzione di calore da fonte solare, cioè l’uso dell’energia termica solare nei processi di produzione industriale, sono uno dei mercati più promettenti nel settore della tecnologia solare termica. In Germania dall’anno scorso il Bafa (il Federal Office of Economics and Export Control, autorità federale che si occupa di commercio estero, sviluppo economico ed energia) ha fornito degli incentivi finanziari per l’uso di impianti solari termici nelle attività commerciali e industriali. Un altro trend interessante della tecnologia solare termica è rappresentato dalle soluzioni tecnologiche che integrano sistemi di immagazzinamento del calore efficienti quali i serbatoi di stoccaggio multifunzione.
Sono alcuni dei temi fondamentali affrontati durante la fiera Intersolar Europe 2013, che ha ospitato a Monaco di Baviera dal 19 al 21 giugno scorsi circa 3000 aziende del settore solare, preceduta dal 17 al 20 dalla Intersolar Europe Conference, in cui hanno preso la parola 400 relatori da tutte le parti del mondo. Una doppia occasione per scoprire gli ultimi prodotti e sviluppi nel campo dell’energia termica da fonti rinnovabili.
Grazie agli incentivi adottati dallo scorso agosto in Germania, le installazioni solari termiche sono diventate non soltanto un modo per riscaldare gli edifici meno costoso, ma possono anche essere usate nei processi di produzione industriale. Con un fabbisogno di riscaldamento a temperature relativamente basse che copre circa due terzi dell’energia utilizzata per scopi industriali, c’è un grande potenziale di sfruttamento di tali tecnologie in questo ambito. In particolare, le aziende che per i loro processi produttivi richiedono temperature sotto i 100 gradi avranno molto probabilmente dei benefici dalle installazioni solari. La tecnologia solare termica ha un’ampia gamma di applicazioni industriali, per esempio nella produzione alimentare e nei settori chimico e tessile. Questi sistemi di produzione di calore sono molto attraenti per i birrifici perché sono in grado di usare il calore da fonte solare per produrre una larga parte dell’energia necessaria ai processi di fermentazione. Il Bafa offre contributi fino al 50% dei costi d’investimento per installazioni con collettori di superficie fino a 1000 metri quadrati. Con la prospettiva di un aumento dei prezzi dell’elettricità e di più severi regolamenti per la riduzione dell’anidride carbonica, il passaggio all’energia termica solare rende possibile alle aziende risparmiare denaro e al tempo stesso dare un contributo significativo al cambiamento della filiera energetica.
Anche l’immagazzinamento efficiente del calore sta diventando via via più importante nella ricerca di nuove applicazioni della tecnologia solare termica. “Lo stoccaggio sta diventando sempre più multifunzione” dice Harald Drück, direttore del Centro di ricerca e verifiche per i sistemi solari termici all’Università di Stoccarda. “Sono qualcosa di più che semplici serbatoi di immagazzinamento di calore per un’installazione solare. Sono utilizzati da diversi generatori di calore e forniscono vari utenti di energia termica”. Per incrementare la capacità dei sistemi di stoccaggio, i produttori manifatturieri hanno investito prevalentemente negli isolanti. Membrane di poliestere vengono spesso usate al posto della schiuma poliuretanica per isolare i piccoli serbatoi di stoccaggio con una capacità fino a 1000 litri. Per i serbatoi di immagazzinamento più grandi, con un volume tra 10 e 100 metri cubi, c’è la tendenza a impiegare isolamenti sotto vuoto per ridurre la perdita di calore.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------