QuestamattinaMaurizio Martina ha presentatoil piano diinvestimenti per ilsettoreagricolo e agroalimentareche vale oltre 2 miliardidi euro per iltriennio 2015-2017. Gliobiettivi del Piano messi a puntodalMinisterosono: potenziare la produttività, aumentare la capacitàproduttiva, favorirel'internazionalizzazione, accrescere la competitività, far nascere start-up e crearenuovaoccupazione. “Sosteniamo la filieraagricola e agroalimentare con interventifinanziarimirati e con risorsegiàcerte e disponibili - ha commentatoilMinistroMaurizio Martina - cheoradobbiamomettere a disposizionedelleimprese. Mettiamo in campo 8 strumentiidonei per accompagnare le impresenelfuturo e questo piano è la dimostrazionecheèpossibileinvestirenelsettoreagricolo e agroalimentare. Vogliamo dare un segnale forte alleimprese, in un momentodimercatodifficile e con problemianchesulfronte del credito. Puntiamosuquesterisorse per dare un'iniezionedifiducia al sistema e contribuire al rilancio e allacompetitività, ancheinternazionale. Spazioancheaigiovani, non solo quelligiàimpegnatinelsettore, ma per tutti quellicheguardano con interesseall'agricoltura e alle sue potenzialità. DopoilvarodellaLeggedistabilità – ha conclusoilMinistro -, facciamo un ulteriorepassonelladirezionedellacrescita e dellosviluppo. Con questo piano diinvestimenti lo Stato non intende fare l'imprenditore, ma vuoleinvestire in progetticoncreti e assicurareun'amministrazioneamica al fiancodeiproduttori".
Il piano, checoinvolge due enticontrollatidalMipaaf, Ismea e Isa, pare vogliasfruttare la levapubblica come moltiplicatorediquellaprivata. Come comunicailministerol'Iniziativaimprenditorialeèsemprenellemanidelleaziendechescelgono dove e come investire, alloStatoilcompitod’interviene solo a titolodigaranzia o disupporto.
Otto glistrumentichevengonomessi in campo per promuovere i nuoviinvestimenti:
- CONTRATTI DI FILIERA
Rivoltoallepiccole e medieimprese, le coopertativeagricole, le O.P., i consorziditutela e le grandiaziendechehanno quote partecipate del capitalediunasocietàagricola, intervieneattraverso un finanziamentopubblicoagevolatofino a 15 anni. Questostrumentoprevedenuoviinvestimenti per 264 milionidi euro.
- CONTRATTI DI DISTRETTO/FILIERA
Rivoltoanchealleretidiimpresa, sibasasulfinanziamentopubblicoagevolatoda 6 a 15 anni e su un contributo in contocapitalepari al 25% dell'investimento. Si prevedechepossagenerarenuoviinvestimenti per 384 milionidi euro.
- EQUITY A CONDIZIONE DI MERCATO
Interventifinalizzati al sostegnodiprogettidisviluppoindustriale o commerciale e diinternazionalizzazione. Prevedeassunzionedi quote dicapitale e finanziamenti a medio-lungotermine. Puògenerarenuoviinvestimenti per 308 milionidi euro.
- FONDO DI GARANZIA A PRIMA RICHIESTA
Coprefino al 70% (80% nelcasodi un giovaneimprenditore) dell'importofinanziatodallebancheentro 1 milionedi euro digaranzia. Con questostrumentosihannonuoviinvestimenti per 510 milionidi euro.
- FONDO DI CREDITO
Le bancheeroganomutuifinanziandoil 70% dell'investimento, per metàutilizzandoprovvistaraccoltadaimercati e per l'altrametàutilizzando la provvistaagevolata del FondocreditoIsmea. Con questostrumentosihannonuoviinvestimenti per 411 milionidi euro.
- START-UP
Acquistodiaziendeagricoledapartedigiovanineo-agricoltori. Prevede un contributofino a 40.000 euro per l'abbattimentodeitassisiinteressesul leasing. Sonoipotizzabilinuoviinvestimenti per 183 milionidi euro.
- SUBENTRO E IMPRENDITORIAGIOVANILE
Interventi per favorireilricambiogenerazionale. Prevede per gliagricoltori under 40 mtui per investimentidimiglioramento. Puògenerarenuoviinvestimenti per 100 milionidi euro.
- FONDOINVESTIMENTI
Destinato a supportare i programmidiinvestimentodipiccole e medieimprese. Intervieneattraversol'acquisizionedi quote dipartecipazioneminoritariedifondidiinvestimentoprivati. Prevedenuoviinvestimenti per 41 milionidi euro.