E’ statoelettoall’unanimitànell’assembleachesiètenutavenerdì 27 a Catania. L’ ANVE (’AssociazioneNazionaleVivaistiEsportatori) èl’unicaassociazionenazionaledeivivaistioperante a livellonazionale e internazionaleedèstatacostituitasuvoleredeglioperatori del settoreinteressati ad avereaccesso ad informazionipiùspecifiche e miratesullaloroattività e a partecipare a tavolidiconsultazionesettoriali, tanto in Italia quanto in Europa, come ancheoltre i confinidell’UE. Da due annil’ANVE ha assuntoanche la presidenzadell’ENA (European-Nursery Stock-Association), l’associazioneinternazionalechedaoltreventiannirappresentailmondo del vivaismoEuropeo.
ANVE, per quantoconsapevoledell’importanzastrategicadell’esportazione, non sirivolge solo aiVivaistiEsportatori, ma opera a tuteladegliinteressidi tutti i vivaistiitalianiaiqualioffreservizidisostegno, ditutela e dirappresentanza per dialogare con le istituzioninazionaliedestere.
Marco Cappellinisuccede a MaurizioLapponi. “Ringrazioilpresidenteuscente e tuttoilconsiglio per la fiduciache mi èstataaccordata. – dice Marco Cappellini – Il mioimpegnosaràdiretto in primoluogo a rafforzare la rappresentativitàterritorialedell’associazione. L’Anvedevediventare un luogo dove sidiscutono e sifannopolitiche per ilsostegno e lo sviluppo del vivaismoitaliano. In questianniANVE ha saputolavorare con profitto per stringereconvenzioni e portare a terminetrattativeimportanti per garantirenuoviservizifondamentali per i proprimembri: assicurazionecrediti, garanziesullafinanza, assistenzalegale, coperturadannicalamitànaturali, soluzionitecniche per le energierinnovabili e l’ecoefficienzadelleimprese”.
“Credo anchecheilvivaismopossaaverebeneficidaquestanomina - conclude Cappellini – perchél’ANVEpuòesserilluogo dove si fa squadra a prescinderedallasanacompetizionecommerciale. Il vivaismodeveunirsidifronteaglieffettidellacrisieconomica e alleproblematichechestoricamenteaffliggonoilsettore: questionidoganali, aspettilegislativi, ambientali e fitopatie. L’ANVEpuòessereilcollantedelleimprese in un settore come quello del vivaismochedeveguadagnarericonoscimento e posizionisuitavolichecontano e chepuò fare ilsaltodiqualitàanchenellacooperazione e nelloscambiodiconoscenzetraaziendevivaistiche. Per tuttequesteragioni, oggi, èimportantel’adesioneall’ANVE”.