martedì 21 gennaioottavoincontrodeitrentaquattro in programmaduranteilqualeoltreallevisite in azienda e le iniziativeconvegnistiche con le associazionidicategoriaed i sindacati, ilPresidenteincontrerà la stampa, tutti i sindacidellapiana e farà un approfondimentonelcompartoagroambientale con l'osservatorioturisticodidestinazione e le associazionidicategoria. Chiude con l'inaugurazionedella "casa deirifugiati" e un confrontosultema "Accoglienza, modellotoscana"
Inizia con un trasferimento in treno la visitanellaPianalucchesecheimpegnerà per l'interagiornatadimartedì 21 gennaioilpresidentedellaRegione, Enrico Rossi, per l'ottavatappa del suo "Viaggio in Toscana", il tour con ilqualeraggiungerà le 34 zone checompongono la Regione per incontrarerealtàproduttive, amministratoripubblici, imprenditori, associazionidicategoria e cittadini, cosìdatoccare con mano la Toscanareale. Il presidente Rossi saràaccompagnatodall'assessoreallapresidenza, VittorioBugli.
Eccoilprogrammadellagiornata.
Il presidentepartiràdallastazionediFirenze Santa Maria Novella con ilregionaledelle 7.38 ilcuiarrivonellastazionediTassignano-Capannorièprevisto per le 9.11.
Alle 9.30 visiteràl'industriacartariaPieretti spa diCapannori.
Alle 10.45 sisposterà ad Altopascio per visitarel'aziendadicostruzionimeccanicheGambini Spa.
Alle 12.00 sarà a Capannori, dove pressoil Polo culturaleArtemisiasiterràun'iniziativadaltitolo "Il tessutoproduttivodellaPianadiLucca", cioè un dialogo con le associazionidicategoria e le organizzazionisindacalilocali.
Alle 14.00 sempre a Capannoripresso Palazzo Boccellaavràluogol'incontroistituzionale con i sindacidellapianadiLucca (cioè, oltre a quellodiCapannori e i colleghidiAltopascio, Montecarlo, Pescaglia, Porcari e Villa Basilica) e ilpresidentedellaProvincia.
Alle 15.00, nellastessasede, ilpresidente Rossi terrà un incontro con gliorganidiinformazione.
Alle 16.30 pressoilfrantoiosociale del Compiteseè in programma "La filieraagroalimentare e turistica", un incontro con l'OsservatorioTuristicodidestinazione e le categorieagricole.
Alle 18.30 la parteistituzionaledellavisitasiconcluderà a Capannoripresso la Casa d'accoglienza per rifugiati, dove siterràun'iniziativasultema "Accoglienza, modellotoscana". Poi ilpresidente Rossi visiterà e inaugureràun'aladellastruttura.
La prossimatappa del Viaggio in Toscanaè in programmavenerdì 31 gennaionellaPianadi Pisa.