E’ statoinaugurato al Cinquale in via Grillotti un mercatoittico per la venditadipesce fresco a chilometro zero. La strutturasicomponedi 8 moduliprefabbricati in legnodicui 6 adibitiallavendita del pesce, uno ad usoufficio e un altro per i serviziigienici. Un progettoche ha visto la partecipazione in sinergiadiComune, Provincia, RegioneToscana e associazionedeipescatori.
“Unaimportantenovità e opportunità per ilsettoreitticoversiliese – affermal’assessoreregionale Gianni Salvadori – I pescatoridellazonapotrannooravendere in condizioniigienico-sanitariesicureilloropescato e lavorare in condizionimigliori, dandoslancio e visibilità a questosettoremerceologico. Mi auguroche i puntivenditadipesce a km 0 possanoaumentare, grazie a nuoviprogetti in sinergiatraRegione, province, comuni e associazionideipescatori, contribuendo a far cresceretuttoilsettoreitticoregionale”.
Il finanziamentototaleconcesso al ComunediMontignosodapartedellaProvinciadiMassaCarrara con fondiregionalidellaleggeregionale 66/05 èdi circa 85.000 euro al nettodell’Iva, cuicorrispondeunaspesacomplessivalordadi circa 100.000 euro.
Il puntovenditadiretta del pescedeipescatoriprofessionali del Cinquale (chepossonopescarefino a tremigliadallacosta) èstatorealizzatonell’ambitodellamisura“Portidipesca”attivataneiPianiprovinciali per la Pescamarittima e l’Acquacolturadeglianni 2010, 2011 e 2012 con la presentazionedaparte del comunediMontignosoditredomande a valeresutrediversibandi.