Puscina semi, fiori e sogni

In Toscana il primo studio di Floral design completamente bio, è nato nel 2014 grazie alla volontà di tre sorelle e ai fiori selvatici, oggi a Puscina Flowers si coltivano 400 varietà e si realizzano sogni sostenibili.


Nasce nel cuore della Toscana “Puscina Flowers”, la prima azienda floricola con studio di progettazione floreale completamente bio che propone un modo nuovo di fare fiori (all’americana?), noi di Floraviva l’abbiamo trovata tramite un sito statunitense che propone l’adesione al Farmer Florist Collective; se i fiori sono la vostra cosa preferita andate a dare uno sguardo. Il principale scopo di questo collettivo è aiutarci a trovare fiori locali in modo rapido, semplice e responsabile, utilizzando una directory gratuita, inclusiva e accessibile globalmente. Le aziende agricole, i fioristi e gli agricoltori-fioristi presenti in questo elenco fanno parte di un movimento globale che incoraggia e sostiene l’utilizzo dei fiori stagionali, si impegnano a coltivare, acquistare e promuovere fiori locali e stagionali, utilizzando pratiche commerciali e metodi di coltivazioni sostenibili.

farmerflorist1.jpg farmerflorist2.jpg farmerflorist3.jpg farmerflorist4.jpg

Puscina è la versione nostrana del Farmer Florist e si presenta  con un estetica sicuramente instagrammabile, bucolica, perfetta per la vita laboriosa nella campagna toscana, e che strizza l’occhio a una tendenza in voga tra i più giovani, il romantico cottage core che imperversa sui social network.
Puscina Flowers vende tutto: dal seme, al matrimonio, al sogno… realizzato!
A capo di quest’azienda agricola che, come abbiamo visto, è anche studio di Floral design ci sono Laura, Teresa e Mara, tre sorelle che dopo aver intrapreso percorsi artistici diversi si sono ritrovate unite in questo progetto innovativo nel 2014. Le tre sorelle hanno creato un giardino specializzato nella coltivazione di fiori e fogliami stagionali e un laboratorio di composizione floreale.

farmerflorist10.jpg farmerflorist5.jpg farmerflorist6.jpg farmerflorist7.jpg farmerflorist8.jpg farmerflorist9.jpg

Punto di partenza è stato la raccolta dei fiori selvatici, graminacee e altre varietà spontanee. Tutto è possibile quando si crede nella bellezza della natura e per chi sa trovare eleganza nella semplicità della campagna toscana, infatti oggi a Puscina si coltivano 200 specie e 400 varietà di fiori e altri vegetali, si organizzano corsi e passeggiate. Il loro lavoro s’ispira anche al lavoro paziente del giardiniere e oltre ad offrire semi, fiori e organizzazione di matrimoni s’impegnano a proteggere la loro campagna, facendo scelte sostenibili.

Rubrica a cura di Anne Claire Budin