Encore Dior

Non è certamente colpa mia se la moda usurpa continuamente il mondo dei fiori, della botanica, degli alberi e poi, indubbiamente, Dior è un maestro, niente da fare…
Poco fa mi è caduto l’occhio sull’ultima sfilata Dior Homme Summer 2023. La sfilata si è svolta a Parigi il 24 giugno 2022 durante la Fashion Week. Il designer britannico Kim Jones, nella scenografia, ha reso omaggio a Christian Dior, creatore e fondatore della celebre casa di moda, originario di Granville nella Manche. Già…
Dopodiché mi sono persa nelle innumerevoli installazioni che ci hanno fatto sognare negli ultimi 10 anni…

dior1

Per esempio questa super installazione mi ricorda i vivai di Pistoia, in Toscana. Gli alberi hanno fatto da sfondo alla sfilata della maison Dior all’Ippodromo di Longchamp a Parigi, era il 2019 e il titolo della sfilata era “Piantare per il futuro”. Un buon modo per garantirsi una buona coscienza: promettere la donazione di 110 alberi. Alberi regalati dalla casa di moda alla Base 217 nell’Essonne. Questo gesto, dal valore stimato in 90.000 euro, doveva contribuire a dare continuità ecologica al sito.
"Tutte le decorazioni possono essere riciclate, ma questo è ancora meglio, crescono", afferma entusiasta Nicolas Bonnenfant, del laboratorio Coloco. Fin dall'inizio, l'obiettivo era offrire questi alberi per arrivare a creare boschetti, parchi e persino foreste.
 
dior2

Rubrica a cura di Anne Claire Budin