Lavori di gennaio: giardino, campagna, frutteto, orto e altro

Gennaio è il mese per preparare il terreno per la primavera, potare arbusti e cespugli, pianificare semine e mantenere attrezzature. Dal giardino all'orto, passando per la cantina e il pollaio, ogni settore richiede cure specifiche in questo periodo invernale.



Giardino

In questo periodo si potano siepi, arbusti e cespugli. Se il terreno non è fradicio né gelato, è possibile piantare alberi a foglia caduca e arbusti. Preparare il terreno per le aiuole estive, vangando e concimando. In serra, avviare la semina di begonie, tagete, zinnie, primule e salvia splendens.

Campagna

È il momento ideale per tagliare la legna da ardere, preferibilmente in luna calante, per ottenere legna di qualità. Approfittare della fase di riposo vegetativo per pulire attrezzature, locali e sistemi idraulici. Pianificare semine e piantagioni future.

Frutteto e vigneto

Verificare le strutture di supporto e iniziare i trattamenti antiparassitari. Arricchire il terreno con concimazioni organiche a base di letame.

Cantina

Controllare la colmatura dei vasi vinari e sostituire eventuali pastiglie antifioretta esaurite.

Apiario

Effettuare la pulizia delle arnie e la raschiatura della propoli. Procedere con la riverniciatura protettiva e sostituire i telaini vecchi. Verificare l’efficienza delle protezioni contro il freddo.

Pollaio

Le galline ovaiole riprendono a deporre grazie all’aumento delle ore di luce. Favorire il loro pascolo all'aperto nelle ore centrali delle giornate soleggiate.

Orto

Concimare e sarchiare l’asparagiaia e la carciofaia. Seminare bietole, piselli, spinaci e fave in campo aperto, mentre in ambiente riscaldato avviare lattuga, carote, cetrioli, prezzemolo, porro, sedano, radicchi e zucchine. Spargere cenere di legna intorno agli ortaggi per allontanare lumache e fornire potassio al terreno.

Lunario

1 gennaio: Capo d’Anno e Maria SS. Madre di Dio. Il sole sorge alle 7:49 e tramonta alle 16:48.
3 gennaio: Perielio della Terra, alla minima distanza dal sole (circa 147,1 milioni di km).
11 gennaio: Luna nuova alle 12:58.
20 gennaio: Sole entra nell'Acquario alle 14:08.
31 gennaio: Il giorno si è allungato di circa 55 minuti dal solstizio d'inverno.

Queste indicazioni aiutano a organizzare il lavoro nei diversi ambiti, ottimizzando i tempi e rispettando le esigenze naturali delle colture e degli animali.