YACHT&GARDEN 2025 RITORNA A GENOVA TRA VERDE MEDITERRANEO E NAUTICA STORICA
-
in Il vivaista

Dal 16 al 18 maggio Marina Genova ospita la mostra-mercato dedicata al giardino mediterraneo con oltre 150 espositori, eventi culturali e il salone della nautica tradizionale.
Un giardino in riva al mare, tra fioriture mediterranee e vele d’epoca: è questa l’atmosfera che animerà Yacht&Garden 2025, in programma dal 16 al 18 maggio a Marina Genova, nella sua 17ª edizione. La manifestazione si conferma appuntamento di riferimento a livello nazionale per professionisti e appassionati del verde, in un format unico che unisce cultura botanica, sostenibilità, artigianato e nautica storica.
Sono attesi oltre 150 espositori da tutta Italia: vivaisti specializzati in piante ed essenze adatte al giardino mediterraneo, produttori di alimenti e cosmetici bio, artigiani del legno e della ceramica, editoria green, antiquariato da esterno, tessuti e accessori ispirati alla natura e al mare.
Tra le banchine, i visitatori troveranno anche la terza edizione del Classic Boat Show, salone della nautica tradizionale che accoglierà imbarcazioni storiche a vela e a motore. Una sinergia che celebra i saperi marinari e il recupero dei mestieri antichi legati al mare.
Oltre al cuore espositivo, Yacht&Garden proporrà un ricco programma culturale e divulgativo: incontri con esperti del settore, laboratori di giardinaggio, dimostrazioni artigiane, performance artistiche, mostre, musica e appuntamenti per il pubblico più giovane, con attività dedicate ai bambini sul tema del mare e della natura.
Promossa e organizzata da SSP – Società Sviluppo Porti Srl e curata da Daniela Cavallaro, la rassegna si svolge in uno dei principali poli nautici internazionali del Mediterraneo, che per tre giorni si trasforma in un crocevia di biodiversità, cultura green e tradizione marinaresca.
Andrea Vitali