La sostenibilità ambientale e sociale nella filiera agroalimentare
REGISTRAZIONE OBBLIGATORIA
Crediti formativi: 0.375 CFP ai sensi del Regolamento CONAF
L' Accademia dei Georgofili , in collaborazione con il Consiglio dell'Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali (CONAF) , organizza una giornata di studio dedicata ai criteri ESG (Environmental, Social and Governance) nella filiera agroalimentare. L'evento mira ad approfondire le strategie e le azioni concrete per una transizione sostenibile del settore, fornendo strumenti pratici per le aziende ei professionisti.
Programma sintetico:
- Ore 15:00 – Saluti istituzionali
- Ore 15:15 – Relazioni:
- La disciplina europea della sostenibilità dopo le ultime riforme della PAC – Ferdinando Albisinni, Universitas Mercatorum
- ESG nel quadro economico-estimativo – Leonardo Casini, Università di Firenze
- ESG nel quadro agronomico-ambientale – Simone Orlandini, Università di Firenze
- Ore 17:00 – Tavola rotonda e discussione con interventi di esperti del settore
- Ore 18:00 – Chiusura dei lavori
Iscrizioni:
La partecipazione è gratuita ma è necessaria la registrazione entro le ore 18:00 di martedì 28 gennaio 2025, compilando il form disponibile su www .georgofili .it . La partecipazione può avvenire sia in presenza, compatibilmente con la capienza della sala, sia online tramite piattaforma dedicata.
Perché partecipare?
L'adozione dei criteri ESG offre alle aziende agroalimentari opportunità significative: dalla riduzione dell'impatto ambientale al miglioramento della qualità dei prodotti e alla creazione di posti di lavoro inclusivi e dignitosi. Il convegno sarà un'occasione di aggiornamento e confronto per comprendere le nuove sfide e le opportunità di crescita sostenibile del comparto agroalimentare.
Caratteristiche dell'evento
Inizio evento | 29-01-2025 15:00 |
Termine evento | 29-01-2025 18:00 |
Luogo | Accademia dei Gergofili |