EMILIA-ROMAGNA: CONTRIBUTI PER ASSUNZIONI E STABILIZZAZIONI DISABILI

Categoria principale: Bandi e Incentivi

Due misure attive fino al 2026 per sostenere l’inclusione lavorativa: incentivi per assunzioni a tempo determinato e per trasformazioni a tempo indeterminato.

La Regione Emilia-Romagna ha attivato due bandi a sportello con contributi a fondo perduto destinati a datori di lavoro privati ed enti pubblici economici (EPE) che assumono o stabilizzano lavoratori disabili presso sedi operative o unità produttive localizzate sul territorio regionale.

Assunzioni Disabili 2025-2026
Il bando sostiene le assunzioni a tempo determinato di lavoratori in condizione di disabilità effettuate dal 1° gennaio 2024, coprendo fino al 60% del costo salariale lordo per un massimo di 12 mesi.
Scadenza: 31 dicembre 2026
Contributo massimo: conto capitale 60%

Stabilizzazioni Disabili 2025-2026
Questa misura premia la trasformazione di rapporti di lavoro da tempo determinato a tempo indeterminato, anche part-time, già oggetto di incentivo nei precedenti bandi regionali (2021-2026).
Scadenza: 31 dicembre 2026
Contributo massimo: conto capitale 100%

Entrambe le iniziative, gestite dall’Agenzia regionale per il lavoro, mirano a rafforzare l’inclusione attiva delle persone con disabilità e a favorire la stabilità occupazionale nelle imprese emiliano-romagnole.
Per approfondimenti: lavoro.regione.emilia-romagna.it

dott. GianLuigi Casoli
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.