Si terrà a Pesciagiovedì 24 ottobrealle ore 15:00 nellasala Del Tozzo del MercatodeiFioriilconvegno: " Canapa in Toscana: Coltivazione, trasformazione, commercializzazione"
Promotricediquestoconvegnoè la sezionedellaValdinievolediLegambientechevuoleevidenziare come la Toscanavogliatornare a coltivare la canapa e pensarequindi ad unafilieratuttaToscanadellacoltivazionediquestapianta.
Certoè, che le possibilitàdiriconversionecheilterritoriodellaVladinievolepuooffrire, anche a causadellegravidifficoltàcheilfiorereciso ha patito in questoultimivent'anni, possonoesserepiùche un validomotivo per far partirepropriodalcomprensorioValdinievolinoilrilanciodiquestaanticacoltura. Moltiinfatticonoscono, tra le innumerevoliproprietà e possibilitàd’utilizzodiquestapianta, quelladipoterbonificare i terreni.
Il convegnoavrà la caratteristicadiessereancheunavera e propriatavolarotondadaltitolo "Canapa in Toscana: coltivazione, trasformazione, commercializzazione" allaqualeparteciperanno, evidentementepronti al confronto, esponentidelle diverse realtàinteressate:
- SandroOrlandini - Presidentedella CIA (ConfederazioneItalianaAgricoltori) diPistoia,
- Maurizio del Ministro - PresidenteCircoloLegambientediValdinievole,