CIGIERRE, VIA LIBERA DALLA UE ALL’ACQUISIZIONE DA PARTE DI QUATTROR E BC PARTNERS

La Commissione europea ha autorizzato l’acquisizione congiunta di Cigierre – Compagnia Generale Ristorazione SpA, azienda italiana leader nella ristorazione organizzata, da parte di QuattroR SGR, società di gestione del risparmio italiana, e BC European Capital IX, fondo di investimento assistito dalla britannica BC Partners. L’operazione, esaminata con procedura semplificata, non solleva criticità in materia di concorrenza secondo la Commissione Europea.

Questa acquisizione segna un ulteriore passaggio di un’importante realtà italiana sotto il controllo di capitali esteri, una tendenza sempre più diffusa nel panorama economico nazionale. Cigierre gestisce marchi noti come Old Wild West e Pizzikotto, ed è un attore chiave nel settore della ristorazione organizzata, con un forte impatto sulle filiere agroalimentari italiane.

L’operazione potrebbe avere ripercussioni rilevanti per i fornitori agroalimentari italiani, in particolare quelli che riforniscono le catene di ristoranti con materie prime di qualità. Resta da capire se la nuova proprietà manterrà gli attuali standard di approvvigionamento o se ci sarà una maggiore apertura a fornitori internazionali, con possibili ricadute sulla produzione agricola nazionale.

In un mercato della ristorazione in ripresa post-pandemia, questo investimento conferma l’interesse crescente dei fondi di private equity nel settore del foodservice. Tuttavia, resta da valutare l’effetto di questa acquisizione sulle dinamiche di approvvigionamento e sulla relazione tra la grande ristorazione e i produttori agroalimentari locali.

forse mi piacerebbe di piu titolo e sommarietto con attacco tipo: via libera della ue a ....

Riassetto in vista per il gruppo Cigierre-Compagnia generale ristorazione, l’azienda di Udine controllata dal fondo Bc Partners, proprietaria di note insegne della ristorazione, Old Wild West su tutte, ma anche Wiener Haus, Shi’s, America Graffiti, Smashie e Pizzikotto.

Secondo indiscrezioni, il fondo QuattroR, operatore presieduto da Flavio Valeri e guidato da Francesco Conte, sarebbe pronto all’ingresso con una quota di minoranza, probabilmente attorno al 20 per cento, in aumento di capitale.

Redazione