Azuma Makoto: una vita interamente dedicata ai fiori
L'artista e scultore botanico Azuma Makoto non si preoccupa se i fiori muoiono: gli dà fuoco, li trascina sott'acqua, li lascia cadere dagli aeroplani e li lancia nello spazio. Ma questo non vuol dire che non li rispetti.
L’artista, noto per le sue composizioni floreali incredibilmente belle e audaci, ha iniziato sulla scena musicale di Tokyo suonando il basso in un gruppo rock. Ma alla fine è stato attratto dal “canto delle sirene” dei fiori: prima, con un lavoro come commerciante in un mercato dei fiori, poi nel 2001, aprendo il suo negozio “Jardins des Fleurs”. Adesso è una star del mondo dei fiori in Giappone e oltre, Makoto canalizza la spavalderia punk-rock e lo spettacolo in sculture botaniche che evitano le convenzioni.
Il 43enne spinge le piante all'estremo per evidenziare, non solo la loro bellezza e grazia, ma anche la loro forza e resilienza. Con vaste aree della foresta pluviale amazzonica regolarmente in fiamme (che ospitano circa 80.000 specie di piante) e gli oceani costantemente tossici, la resilienza è in realtà già in fase di test.
A differenza della secolare tradizione giapponese dell'ikebana, che premia la precisione e lo spazio negativo, le composizioni floreali di Makoto sono massimaliste, a volte letteralmente esplosive. L’artista viaggia per il mondo installando sculture “gioiose” in spazi pubblici e gallerie che hanno attirato l'attenzione del mondo della moda: Rihanna indossava copricapi floreali disegnati da Makoto su una copertina di British Vogue e Dries Van Noten una volta ha istallato sulla sua passerella massicci arrangiamenti sepolti nel ghiaccio. Ma gli illustri clienti non si fermano qui: comme des garçons, hermes, miele, vogue,Beijing Horticultural Expo, Deutsche Gramophone, Noir Kei Ninomiya, ma ce ne sono molti altri.
“Non faccio davvero differenza tra il mio lavoro di artista e quello di proprietario del Jardin des Fleurs. In ogni caso, il mio obiettivo è rendere le persone felici con i fiori - afferma Makoto -. Come artista, cerco di vedere il potenziale dei fiori e condividere qualcosa che nessun altro ha visto prima. E in negozio facciamo di tutto per presentare i fiori dalla loro più bella angolazione. Per questo il nostro negozio si trova in un seminterrato; dove i fiori non saranno influenzati dalla luce solare, dalle temperature eccessive o dal rumore. Indossiamo solo abiti bianchi, neri e grigi, perché i protagonisti non siamo noi, ma i fiori. Questi vivono solo 10 giorni. Se lo paragonate alla durata della vita dell'uomo, un fiore invecchia dieci anni al giorno; quindi abbiamo pochissimo tempo per goderci la loro bellezza ed è proprio per questo che voglio catturarla. Se rimuovi un fiore dalla natura, tu, come artista, hai la responsabilità di dargli un senso”.
L’artista, noto per le sue composizioni floreali incredibilmente belle e audaci, ha iniziato sulla scena musicale di Tokyo suonando il basso in un gruppo rock. Ma alla fine è stato attratto dal “canto delle sirene” dei fiori: prima, con un lavoro come commerciante in un mercato dei fiori, poi nel 2001, aprendo il suo negozio “Jardins des Fleurs”. Adesso è una star del mondo dei fiori in Giappone e oltre, Makoto canalizza la spavalderia punk-rock e lo spettacolo in sculture botaniche che evitano le convenzioni.
Il 43enne spinge le piante all'estremo per evidenziare, non solo la loro bellezza e grazia, ma anche la loro forza e resilienza. Con vaste aree della foresta pluviale amazzonica regolarmente in fiamme (che ospitano circa 80.000 specie di piante) e gli oceani costantemente tossici, la resilienza è in realtà già in fase di test.
A differenza della secolare tradizione giapponese dell'ikebana, che premia la precisione e lo spazio negativo, le composizioni floreali di Makoto sono massimaliste, a volte letteralmente esplosive. L’artista viaggia per il mondo installando sculture “gioiose” in spazi pubblici e gallerie che hanno attirato l'attenzione del mondo della moda: Rihanna indossava copricapi floreali disegnati da Makoto su una copertina di British Vogue e Dries Van Noten una volta ha istallato sulla sua passerella massicci arrangiamenti sepolti nel ghiaccio. Ma gli illustri clienti non si fermano qui: comme des garçons, hermes, miele, vogue,Beijing Horticultural Expo, Deutsche Gramophone, Noir Kei Ninomiya, ma ce ne sono molti altri.
“Non faccio davvero differenza tra il mio lavoro di artista e quello di proprietario del Jardin des Fleurs. In ogni caso, il mio obiettivo è rendere le persone felici con i fiori - afferma Makoto -. Come artista, cerco di vedere il potenziale dei fiori e condividere qualcosa che nessun altro ha visto prima. E in negozio facciamo di tutto per presentare i fiori dalla loro più bella angolazione. Per questo il nostro negozio si trova in un seminterrato; dove i fiori non saranno influenzati dalla luce solare, dalle temperature eccessive o dal rumore. Indossiamo solo abiti bianchi, neri e grigi, perché i protagonisti non siamo noi, ma i fiori. Questi vivono solo 10 giorni. Se lo paragonate alla durata della vita dell'uomo, un fiore invecchia dieci anni al giorno; quindi abbiamo pochissimo tempo per goderci la loro bellezza ed è proprio per questo che voglio catturarla. Se rimuovi un fiore dalla natura, tu, come artista, hai la responsabilità di dargli un senso”.
Stars Florist è una rubrica curata da AnneClaire Budin