Al via le candidature delle città all’AIPH World Green City Awards
-
in Il vivaista
L’associazione mondiale dei florovivaisti AIPH annuncia il via alle iscrizioni al World Green City Awards 2024. Invitate tutte le città che puntano sul verde.
Sono aperte le iscrizioni all’edizione 2024 dell’AIPH World Green City Awards: il premio rivolto a tutte le città del mondo, dalle grandi alle piccole, che realizzano azioni innovative capaci di sfruttare il potere delle piante e della natura per rendere gli ambienti urbani più sani e resilienti.
Ad organizzarlo, con un’ampia rete di partner, è l’International Association of Horticultural Producers (AIPH), associazione internazionale dei florovivaisti, che mira a valorizzare il ruolo delle piante per il contrasto al cambiamento climatico e per la salute dell’ambiente e di tutti gli esseri viventi.
«Di volta in volta stiamo vedendo come le piante e la natura forniscono le soluzioni a molte delle sfide che il nostro pianeta deve affrontare - afferma Tim Briercliffe, segretario generale di AIPH -. È inoltre sempre più evidente che le città sono nella posizione privilegiata per sfruttare questo potenziale e guidare la trasformazione. Le iniziative sorprendenti, audaci e innovative presentate durante l'edizione inaugurale degli AIPH World Green City Awards (vedi qui e qui) hanno posto le basi per una dimostrazione ancora più ambiziosa del potere delle piante nell'edizione 2024».
Nel premio si dà riconoscimento alle iniziative urbane basate sull’incremento dell’uso delle piante per creare ambienti urbani migliori, che soddisfano le aspirazioni dei cittadini a una maggiore resilienza economica, sociale e ambientale. Le città sono invitate a partecipare agli AIPH World Green City Awards 2024 per mostrare al mondo i loro risultati e il loro impegno sul fronte delle soluzioni orientate alla natura che sfruttano il potere delle piante e dei servizi ecosistemici associati. La partecipazione ai premi offre alle città visibilità internazionale e l’ingresso in un network di livello mondiale di professionalità all’avanguardia nelle tematiche legate al verde urbano.
L'edizione 2024 degli AIPH World Green City Awards è articolata in 7 categorie, con tre finalisti in ciascuna categoria da cui viene selezionato un vincitore di categoria e con un Grand Winner scelto tra i sette vincitori di categoria. Le iscrizioni vengono compilate e inviate dalle città attraverso un portale online aperto per sei mesi fino alla scadenza del 15 settembre 2023.
Per ulteriori informazioni e per iscriversi cliccare qua.
L.S.