“Lucca e il suo Olio” celebra la Raccolta delle Olive

“Lucca e il suo Olio” celebra la Raccolta delle Olive

Si intitola “Lucca e il suo Olio”, l’evento che si terrà domani e sabato dalle 15:00 sotto il Loggiato Palazzo Pretorio di piazza San Michele a Lucca, dove si potranno assaggiare gli oli EVO certificati DOP e IGP.

Domani e sabato 24, dalle 15:00 alle 19:00, Piazza San Michele a Lucca si trasformerà in un luogo di festa dedicato all'olio extravergine d'oliva. Grazie alla preziosa collaborazione dell'Associazione della Strada del Vino e dell'Olio Lucca, Montecarlo e Versilia, questo evento è stato reso possibile, e i produttori di olio locale non vedono l'ora di accogliere visitatori e cittadini.
I produttori dell'olio di Lucca, noto per le sue denominazioni di origine controllata (DOP), l'Indicazione Geografica Protetta (IGP) Toscano e la produzione biologica, saranno presenti per condividere la loro passione e il loro impegno. La raccolta e la frangitura delle olive sono arti tramandati di generazione in generazione, intrapresi con dedizione e amore per creare un olio di altissima qualità.

Durante l'evento, i produttori offriranno degustazioni dei loro oli pregiati e racconteranno le emozioni legate alla produzione di questo straordinario prodotto. Gli appassionati avranno anche l'opportunità di assaporare il gelato all'olio extravergine d'oliva EVO grazie all'ape gelataia di OPERA e di gustare un aperitivo preparato dal rinomato ristorante Gli Orti di Via Elisa, entrambi a base di olio d'oliva EVO.

Confagricoltura Lucca ha collaborato con l'Associazione Cuochi Lucchesi per presentare le ricette più tipiche che esaltano l'olio locale. Inoltre, l'Associazione Assaggiatori e Cultori dell'Olio Extra Vergine di Oliva (ASCOE), responsabile del Panel Test di assaggio dell'olio riconosciuto dal Ministero, sarà presente per guidare le degustazioni e spiegare le caratteristiche organolettiche dell'olio lucchese.

Questo evento non solo celebra la tradizione dell'olio extravergine d'oliva a Lucca, ma offre anche un'opportunità unica per il pubblico di entrare in contatto con i produttori e scoprire di persona il lavoro appassionato che sta dietro ogni bottiglia di questo oro liquido. È un'occasione da non perdere per tutti gli amanti dell'olio extravergine d'oliva di alta qualità e per coloro che desiderano esplorare le prelibatezze culinarie di Lucca.

Redazione