Oggi pomeriggio il ministro Martina a Pistoia sul Vivaismo

in Brevi

Ministro Maurizio Martina

Venerdì 18 luglio, alle ore 16.00, il Ministro delle Politiche Agricole, Maurizio Martina, sarà a Pistoia per incontrare gli operatori del vivaismo e affrontare le principali questioni che riguardano il settore. L’incontro, promosso dal deputato Edoardo Fanucci insieme al Presidente Federica Fratoni, si svolgerà presso la sede della provincia di Pistoia, in Piazza San Leone; dopodiché, alle ore 17.00, Martina parteciperà alla Festa della Cgil di Serravalle Pistoiese.

“Il nostro comparto vivaistico, con circa 700 milioni di fatturato, rappresenta il motore dell’economia provinciale e contribuisce in maniera determinante alla crescita del PIL – spiega Fanucci-. Si tratta di una delle realtà più forti e solide del nostro territorio, con una quota vicina all’80% dei ricavi proveniente da attività di export. Per capire la grandezza e l’importanza di questo mondo, basti pensare al numero di aziende che vi operano: circa 1.800, per un totale di oltre 5.000 addetti, solo nel pistoiese, mentre circa 800 imprese e 3.000 lavoratori sono attivi nell’area pesciatina”.

All’incontro prenderanno parte, otre a tutte le cariche istituzionali interessate all’iniziativa, il Presidente dell’Associazione vivaisti pistoiesi, Andrea Zelari, e il Presidente del Distretto rurale vivaistico, Vannino Vannucci. “Tutti gli operatori e i cittadini interessati – conferma Fanucci – potranno ovviamente prendere parte all’incontro. Si tratta di un appuntamento a cui tengo in modo particolare: il vivaismo assume per il nostro territorio un’importanza straordinaria, per questo dobbiamo valorizzare il settore e accompagnarlo nel suo ammodernamento grazie al sostegno del governo. Il confronto con il Ministro Martina, che ringrazio per la disponibilità e per l’attenzione mostrata, servirà per avviare la discussione sulle priorità e sulle necessità del comparto vivaistico pistoiese, con la possibilità, in futuro, di ulteriori momenti di confronto e dialogo”.

“Accolgo con grande favore la visita del Ministro Martina – ha commentato la Presidente della provincia di Pistoia, Federica Fratoni – a conferma della centralità del viviasmo per tutto il nostro territorio. Occorre sostenere il settore con forza, al fine di favorirne la crescita e lo sviluppo internazionale”.